Batterie al litio-solfo nel prossimo futuro?

Litio-Solfo batterie

La rapida espansione dell’energia elettrica in tutto il mondo sta mettendo a dura prova la produzione di batterie. La batteria standard agli ioni di litio dipende da minerali e metalli in quantità limitata, per cui sono urgentemente necessarie delle alternative.

Una di queste tecnologie potrebbe essere quella delle batterie al litio-solfo: immagazzinano molta più energia dei loro cugini agli ioni di litio – in teoria fino a sei volte l’energia per un dato peso. Inoltre, possono essere realizzate con materiali economici e facilmente reperibili in tutto il mondo.

Fino ad ora, le batterie al litio-solfo sono state poco pratiche. La loro chimica permette loro di immagazzinare così tanta energia che la batteria si rompe fisicamente sotto lo stress.

Il team di Mahdokht Shaibani della Monash University dice di aver risolto questo problema creando un “raccoglitore” con una rete simile al web che lascia molto spazio per l’espansione del materiale. È facile ed economico da produrre. Il loro obiettivo è un prodotto commerciale in 2-4 anni.

©2020 Rete Asset by mr.dico

Log in with your credentials

Forgot your details?