Carbon Engineering rimuove direttamente la CO2 dall’atmosfera

Carbon Engineering rimuove direttamente la CO2 dall'atmosfera

Con sede in Canada, il sistema di cattura diretta dell’aria di Carbon Engineering rimuove direttamente la CO2 dall’atmosfera, la purifica e produce un liquido compresso pronto per le tubazioni utilizzando solo energia e acqua. Questa CO2 può essere combinata con l’idrogeno generato da combustibili non fossili, per produrre idrocarburi a bassissima intensità di carbonio come benzina, diesel e Jet Fuel-A.

La CO2 del gasdotto può essere utilizzata anche per scopi industriali, compresa la produzione di acciaio e calcestruzzo o per un migliore recupero del petrolio.

Nel suo impianto pilota di Squamish, nella Columbia Britannica, Carbon Engineering ha sviluppato e dimostrato con successo le sue tecnologie:  dal 2015 elimina la CO2 dall’atmosfera e dal 2017 la trasforma in combustibili.
Attualmente, il sistema di cattura diretta dell’aria di Carbon Engineering è in grado di rimuovere una tonnellata di CO2 dall’aria per circa 100 dollari. I singoli sistemi dovrebbero catturare circa un milione di tonnellate di CO2 all’anno. La tecnologia Air to Fuel di Carbon Engineering produce parallelamente carburanti sintetici e liquidi per il trasporto, come benzina, diesel e Jet-A. Il processo combina la CO2 catturata dall’atmosfera attraverso il loro sistema di cattura diretta dell’aria, con l’idrogeno per produrre carburanti idrocarburici. Se l’idrogeno è prodotto dall’acqua utilizzando energia rinnovabile, allora il combustibile è a zero emissioni di carbonio. Questi carburanti possono attualmente essere prodotti da Carbon Engineering per meno di 4 dollari per gallone, rendendoli leggermente più costosi dei combustibili fossili, ma simili ai biocarburanti. E i costi continueranno a scendere. Ma a differenza dei biocarburanti, non occupa molto spazio sul terreno ed è indipendente dalle condizioni meteorologiche o dalla posizione geografica. Il carburante ha anche un elevato indice di cetano, può essere miscelato con i combustibili fossili in qualsiasi grado, e non ha gli altri contaminanti che i combustibili fossili hanno, come lo zolfo, l’azoto e il particolato.

©2019 Rete Asset by mr.dico

Log in with your credentials

Forgot your details?