Impianti elettrici ed efficienza energetica: opportunità, obblighi e tecnologie. Seminario CEI a Firenze, 24 ottobre 2017

Il seminario CEI Impianti elettrici ed efficienza energetica: opportunità, obblighi e tecnologie, dopo aver esaminato l’attuale quadro legislativo e normativo, esamina come dagli obblighi derivino opportunità che conducono a realizzare effettivamente interventi di efficientamento con particolare riferimento ad applicazioni di sistemi di monitoraggio energetico in ambiti produttivi. Il seminario si tiene presso l’HOTEL MONTEBELLO SPLENDID, Via Giuseppe Garibaldi, 14 – Firenze, il 24 ottobre 2017, dalle 14 alle 18.

Le Direttive Europee, le Leggi Nazionali e le Norme Tecniche, e tra queste quelle emanate dal CEI, forniscono un quadro articolato e profondo di obblighi, riferimenti ed indicazioni per progettare e realizzare impianti elettrici nuovi, o adeguamenti degli esistenti, che conducano gli stessi a funzionare con costi energetici inferiori, ma con prestazioni addirittura superiori rispetto al passato. Non è un caso che perfino la Norma CEI più diffusa, la 64-8, da agosto del 2016 si è dotata di una parte 8-1 che ha per oggetto “l’efficienza energetica degli impianti elettrici utilizzatori”.
È anche importante sottolineare che l’innovazione tecnologica degli impianti, così come imposta o incentivata dalle leggi o come indicata dalla norma, tiene conto di un aspetto fondamentale. Nessuna politica di efficientamento può essere svolta senza creare consapevolezza in chi poi deve utilizzare l’impianto elettrico.
Questa consapevolezza passa attraverso la conoscenza di quanta energia si consuma, quando la si consuma, come la si consuma, perché la si consuma. Non è un caso quindi che leggi e norme convergano verso la necessità di avere sistemi di monitoraggio in grado di fornire chiaramente all’utente le informazioni sul funzionamento del sistema energetico e di quello elettrico in particolare, così da consentire non solo di correggere il funzionamento del sistema elettro energetico ma anche di correggere i comportamenti umani in contrasto con l’obiettivo che si intende raggiungere. In parole povere non si può imporre un limite di velocità per la circolazione stradale senza dotare i veicoli di un misuratore di velocità.
Il seminario CEI Impianti elettrici ed efficienza energetica: opportunità, obblighi e tecnologie fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP. A questo Seminario il Consiglio Nazionale degli Ingegneri attribuisce n. 3 CFP.
La partecipazione è gratuita previa registrazione on-line.

©2022 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?