Gigafactory di batterie in Svezia

La Banca europea per gli investimenti ha dato il suo ok per sostenere il finanziamento una gigafactory di batterie in Svezia per batterie agli ioni di litio.

La gigafactory sarà stabilita a Skellefteå, nella Svezia settentrionale, una regione che ospita un importante distretto minerario di materie prime che vanta una lunga storia di processi di produzione e riciclaggio. La costruzione dello stabilimento nella Svezia settentrionale consentirà a Northvolt di utilizzare il 100% di energia rinnovabile nei suoi processi produttivi.

Maroš Šefčovič, vicepresidente della Commissione europea per l’Unione dell’energia, ha dichiarato: “La BEI e la Commissione sono partner strategici nell’ambito dell’Alleanza delle batterie dell’UE. Accolgo con favore il significativo sostegno proposto dalla BEI a Northvolt gigafactory come pietra miliare verso la costruzione di una catena del valore competitiva qui in Europa. Le nostre due istituzioni stanno lavorando a stretto contatto con l’industria e con i principali Stati membri per far sì che l’UE intraprenda un percorso deciso verso la leadership mondiale in questo settore in rapida espansione”.

Il vicepresidente della BEI Andrew McDowell ha commentato: “Lo sviluppo di una catena del valore competitivo e verde delle batterie in Europa non solo può ridurre le emissioni di gas serra decarbonizzando la produzione e il trasporto di energia elettrica, ma può anche contribuire a proteggere milioni di posti di lavoro ben retribuiti nelle industrie europee di fronte alla crescente concorrenza globale. Il prestito di 350 milioni di euro alla Northvolt, approvato oggi in linea di principio dal nostro consiglio di amministrazione, è il più grande finanziamento diretto mai approvato direttamente dalla BEI per la tecnologia delle batterie, e non vediamo l’ora di lavorare con Northvolt nei prossimi mesi per finalizzare i contratti”.

Northvolt Ett fungerà da sito produttivo primario di Northvolt, ospitando la preparazione attiva dei materiali, l’assemblaggio delle celle, il riciclaggio e gli ausiliari. La costruzione del primo trimestre dello stabilimento sarà completata nel 2020. Northvolt Ett produrrà 32 GWh di capacità della batteria all’anno.

“Questa approvazione di principio della BEI è un momento chiave nel processo di completamento della nostra raccolta di capitali per sostenere la costituzione di Northvolt Ett. Oggi, siamo un passo avanti verso il nostro obiettivo di costruire le batterie più ecologiche del mondo e consentire la transizione europea verso un futuro decarbonizzato”, ha dichiarato Peter Carlsson, co-fondatore e CEO di Northvolt.

La raccolta di capitale finanzierà la creazione dei primi 16 GWh di capacità di produzione di batterie. Le batterie di Northvolt Ett sono destinate all’uso nel settore automobilistico, nell’immagazzinamento in rete e nelle applicazioni industriali e portatili.

“La decisione odierna della BEI è molto gratificante e rappresenta un grande passo avanti verso una produzione di batterie su larga scala nell’UE e una società del benessere priva di combustibili fossili. La decisione dimostra che in Svezia esistono i presupposti per una produzione sostenibile delle batterie, è importante che la Svezia e il resto dell’UE producano materiali e celle per batterie, basate sull’elettricità verde svedese”, ha dichiarato Ibrahim Baylan, ministro svedese per le imprese, l’industria e l’innovazione.

Informazioni di base:

La Banca europea per gli investimenti (BEI) è l’istituzione di prestiti a lungo termine dell’Unione europea, di proprietà dei suoi Stati membri. Essa mette a disposizione finanziamenti a lungo termine per investimenti solidi al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi politici dell’UE. Solo nel 2018, la Banca ha messo a disposizione un importo record di 1,37 miliardi di euro di prestiti per progetti svedesi in vari settori, tra cui ricerca e sviluppo, industria, edifici a energia quasi zero e telecomunicazioni.

CONTATTACI

Vuoi sapere di più su Asset? Hai una domanda da farci? Una curiosità da soddisfare? Scrivici! Saremo lieti di risponderti.

Sending

©2019 Rete Asset by mr.dico | Made and hosting with ❤️ by World Wide Management

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account