RECON: Strumento per la valutazione economica delle Comunità di Energia Rinnovabile

ENEA ha reso disponibile on line RECON, uno strumento per la valutazione economica delle Comunità di Energia Rinnovabile, raggiungibile all’indirizzo: https://recon.smartenergycommunity.enea.it/

RECON è un applicativo web realizzato da ENEA e finalizzato a supportare valutazioni preliminari di tipo energetico, economico e finanziario per la nascita di comunità energetiche rinnovabili (CER) o di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente in base all’art. 42 bis del DL 162/2019 convertito in Legge n. 8/2020. RECON è disponibile in italiano e in inglese ed è fruibile gratuitamente previa registrazione.

Sulla base di un set limitato di input – informazioni sull’edificio-impianto, consumi elettrici ricavati dalla bolletta, caratteristiche dell’impianto di produzione da FER e alcuni parametri economico-finanziari – RECON effettua un’analisi energetica ed economica e calcola i KPI di uso comune per la valutazione dell’investimento, considerando diverse forme di finanziamento, le detrazioni fiscali ammissibili e gli incentivi introdotti dalla recente normativa. Nell’attuale release RECON analizza utenze residenziali e considera il fotovoltaico (FV) per la generazione elettrica, la cui produzione è ottenuta interrogando il tool PVGIS del JRC (Joint Research Centre della Commissione Europea). Inoltre possono essere incluse un numero arbitrario di abitazioni aggregate fino a dieci cluster sulla base di analoghe caratteristiche di occupazione, involucro dell’edificio e utenze elettriche.

Tra i principali risultati che l’utente può esportare vi sono la resa energetica dell’impianto FV, l’autoconsumo e la condivisione dell’energia, l’autosufficienza energetica, l’impatto ambientale (riduzione delle emissioni di CO2 ), i risparmi, ricavi (da vendita e valorizzazione dell’energia, incentivi) e i costi, i flussi di cassa attualizzati e i principali indicatori finanziari (VAN, TIR, payback time).

Alcuni punti di forza di RECON sono la semplicità d’uso – i dati di input sono facilmente reperibili e gli utenti sono guidati da tooltip – e la possibilità di analizzare contemporaneamente cluster di abitazioni con diversi livelli di conoscenza delle informazioni. Nel caso in cui i consumi elettrici da bolletta non siano disponibili, il simulatore li stima sulla base di algoritmi implementati ad hoc considerando separatamente il contributo del singolo uso finale (forza motrice e illuminazione, riscaldamento, raffrescamento, produzione di ACS). Il simulatore è stato validato su un esteso dataset di dati quartorari reali di consumo e produzione. RECON è stato sviluppato nell’ambito della Ricerca di Sistema elettrico PTR 2019-21 nel contesto del Progetto 1.7 “Tecnologie per la penetrazione efficiente del vettore elettrico negli usi finali” e arricchisce l’offerta di prodotti della piattaforma Smart Energy Community di ENEA.

Con RECON, ENEA intende supportare gli Enti Locali e gli stakeholder nella definizione di scelte consapevoli e informate volte alla creazione di CER e di autoconsumatori collettivi e favorire il coinvolgimento dei cittadini nella transizione energetica e la loro partecipazione attiva nel mercato dell’energia in linea con il Clean Energy Package dell’Unione Europea.

 

©2024 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?