Rete Asset aggrega installatori, professionisti, amministratori di condominio impegnati nel processo di riqualificazione energetica e antisismica degli immobili e nella diffusione delle energie rinnovabili.
In Italia ci sono già le norme per agevolare i lavori, come certifica persino la Wordl Bank .
Molti ostacoli però ne limitano l’efficacia, in primo luogo la complessità normativa e regolamentare che le accompagna. Le procedure per accedere al Conto Termico, all’ecobonus, al sismabonus, quelle per la cedibilità delle detrazioni sono sovente lunghe e complicate. Chi opera nel settore, in particolare impiantisti e artigiani, è gravato da innumerevole burocrazia, ne è esempio il recente obbligo di registrazione sul portale ENEA degli interventi di risparmio energetico.
Rete Asset offre ai propri soci una serie di servizi a condizioni agevolate che permettono loro di conseguire le certificazioni e i patentini indispensabili oggigiorno; informa con la newsletter periodica; organizza eventi e partecipa a fiere con la formula collettiva, che consente anche al singolo professionista di essere presente a costi contenutissimi; offre servizi per facilitare la fatturazione elettronica, per compilare le pratiche del conto termico, per le registrazioni ENEA, per la taratura periodica della strumentazione – indispensabile per dimostrare la correttezza e conformità del lavoro svolto. E altri sono in via di realizzazione.
Ma il problema più serio è la dimensione degli interventi, che oramai richiedono imprese di grandi e con disponibilità di capitali. Il singolo professionista, artigiano, amministratore, corre il rischio di ritrovarsi isolato e fuori dalle commesse più importanti e remunerative.
Per risolvere quest’ultimo problema, sono stati creati i Green Point Asset. Si tratta di strutture diffuse in tutto il paese che aggregano un gruppo di professionisti ognuno dei quali conserva la propria identità. Insieme però si presentano con un’entità grande e solida che ha così accesso anche a commesse molto importanti. I Green Point Asset aggregano tutti gli operatori del risparmio energetico: installatori, tecnici, professionisti, edili, serramentisti, tecnici-commerciali, tecnici del fotovoltaico, consulenti energetici, artigiani, amministratori di condominio e di immobili.
Creare un Green Point Asset, è molto facile ed economico. Trovi tutte le informazioni sulla pagina dedicata dalla quale potrai anche completare la procedura d’iscrizione.