le Norme CEI 0-16 e 0-21

Seminario CEI: Efficienza Energetica; tecnologie degli impianti elettrici e nuovi scenari per la mobilità elettrica, Bari, 5 luglio 2019, HOTEL MAJESTY, Via G. Gentile 97/B, Bari

Traffico veicolare sostenibile, mobilità elettrica e infrastrutture di ricarica sono senza dubbio temi di forte e crescente interesse in ambito di efficienza e sostenibilità energetica. Verranno trattati aspetti tecnici e normativi relativi alla connessione delle infrastrutture di ricarica e alcuni scenari di costo di tale servizio a carico degli utenti, divisi tra tornaconto economico, piani di Governo e orientamenti del mercato.

Successivamente apriremo una parentesi sui componenti delle cabine elettriche MT/BT che possono partecipare attivamente ad un piano di efficientamento energetico, sia per utenti attivi che passivi, e che sono conformi alla regola tecnica di connessione CEI 0-16 e regolarmente mantenute funzionanti ed efficienti secondo i requisiti delle Norme CEI 0-15 e CEI 78-17.

Infine, approfondiremo la tematica dell’Efficienza Energetica negli impianti elettrici che si troveranno a dover fare i conti con le infrastrutture di ricarica. La ricarica può avvenire in luoghi privati o in luoghi accessibili al pubblico, differenziandosi tra standard o veloce.
È proprio questa differenza che, dal punto di vista impiantistico e progettuale, trova posto nell’analisi dei carichi elettrici di un edificio, insieme a impianti di produzione e stoccaggio dell’energia e nuove tecnologie elettroniche di comunicazione per il controllo dei carichi e dei consumi. L’analisi potrà determinare la necessità di un aumento di potenza contrattuale della fornitura in bassa tensione o di ammodernamento, revamping e potenziamento di cabine esistenti o, addirittura, la necessità di un nuovo punto di connessione in media tensione.

Riconosciuti n. 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 15/03/2019. Questo Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.

CONTATTACI

Vuoi sapere di più su Asset? Hai una domanda da farci? Una curiosità da soddisfare? Scrivici! Saremo lieti di risponderti.

Sending

©2019 Rete Asset by mr.dico | Made and hosting with ❤️ by World Wide Management

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account