Seminario Strutture in Muratura, Bologna, 22 giugno 2018

Seminario Strutture in muratura, Bologna 2018

Il seminario “Strutture in muratura” è il sesto di una serie  organizzata dal servizio Geologico sismico e dei suoli con la collaborazione con l’Agenzia per la ricostruzione – sisma 2012.

Il seminario  intende promuovere l’informazione e la formazione sui temi riguardanti la progettazione, l’esecuzione e il controllo degli interventi strutturali nella ricostruzione post sisma 2012 in Emilia, con particolare riferimento al programma delle opere pubbliche e dei beni culturali.

L’evento è rivolto ai tecnici – ingegneri, architetti, geometri – liberi professionisti e dipendenti della PA (regionali, comunali, Struttura tecnica del Commissario delegato) che operano con competenze diverse nella ricostruzione del dopo sisma 2012 in Emilia.

I docenti sono il Prof. Ing. Antonio Tralli – Università degli Studi di Ferrara, Prof. Ing. Gabriele Milani – Politecnico di Milano e Prof. Ing. Claudio Modena – Università degli Studi di Padova.

La giornata formativa sarà aperta dal Dott. Enrico Cocchi, Direttore generale Agenzia per la ricostruzione per il sisma 2012, e dal Responsabile del Servizio Geologico, sismico e dei suoli, Ing. Gabriele Bartolini.

L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Ingegneri, dall’Ordine degli Architetti e dal Collegio dei Geometri.

Iscrizioni ingegneri

La partecipazione al seminario da diritto a 6 CFP per ingegneri

Gli ingegneri devono fare l’iscrizione on-line mediante il la piattaforma dell’Ordine Ingegneri di Bologna

Iscrizioni architetti e geometri

La partecipazione al seminario da diritto a 6 CFP per architetti e 3 CFP per geometri

Gli architetti e i geometri devono fare l’iscrizione al seguente link della piattaforma di registrazione della Regione Emilia-Romagna.

Per ottenere i crediti è necessario partecipare all’intero evento. Entrare ad evento iniziato o uscire prima del termine non darà diritto al riconoscimento dei crediti.

Programma del seminario Strutture in Muratura

9:00 saluti

Dott. Enrico Cocchi – Direttore Agenzia regionale per la ricostruzione per il sisma 2012

Ing. Gabriele Bartolini – Responsabile del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli

9:30 – 10:30 Prof. Ing. Antonio Tralli – Università degli Studi di Ferrara

Le strutture in muratura: principi di funzionamento e modalità di realizzazione. Problematiche dell’edilizia tradizionale dei centri storici. Strutture ad arco: ponti, grandi coperture. Esempi

10:30 – 11:00 Pausa

11:15 – 13:00 Prof. Ing. Gabriele Milani – Politecnico di Milano

Verifica di edifici esistenti. Prove per la caratterizzazione dei materiali: finalità, norme e limiti. Il calcolo di verifica delle strutture esistenti in muratura: metodi di analisi. Il ruolo e l’affidabilità dei codici di calcolo. Esempi.

13:00 – 14:30 Pausa pranzo

14:30 – 16:00 Prof. Ing. Claudio Modena – Università degli Studi di Padova

Il comportamento delle strutture in muratura sotto azione sismica: modalità di danneggiamento e collasso. Esempi. Rilievo e interpretazione del quadro fessurativo.

Pausa

16:15 – 17:30 Prof. Ing. Claudio Modena – Università degli Studi di Padova

Interventi di consolidamento su strutture in muratura danneggiate e non. Analisi critica di esempi pratici (con particolare riferimento agli interventi con materiali fibrorinforzati).

 

Resta aggiornato con le news Rete Asset.

©2020 Rete Asset by mr.dico

Log in with your credentials

Forgot your details?