Seminario Strutture in muratura, Bologna 2018

Il seminario “Strutture in muratura” è il sesto di una serie  organizzata dal servizio Geologico sismico e dei suoli con la collaborazione con l’Agenzia per la ricostruzione – sisma 2012.

Il seminario  intende promuovere l’informazione e la formazione sui temi riguardanti la progettazione, l’esecuzione e il controllo degli interventi strutturali nella ricostruzione post sisma 2012 in Emilia, con particolare riferimento al programma delle opere pubbliche e dei beni culturali.

L’evento è rivolto ai tecnici – ingegneri, architetti, geometri – liberi professionisti e dipendenti della PA (regionali, comunali, Struttura tecnica del Commissario delegato) che operano con competenze diverse nella ricostruzione del dopo sisma 2012 in Emilia.

I docenti sono il Prof. Ing. Antonio Tralli – Università degli Studi di Ferrara, Prof. Ing. Gabriele Milani – Politecnico di Milano e Prof. Ing. Claudio Modena – Università degli Studi di Padova.

La giornata formativa sarà aperta dal Dott. Enrico Cocchi, Direttore generale Agenzia per la ricostruzione per il sisma 2012, e dal Responsabile del Servizio Geologico, sismico e dei suoli, Ing. Gabriele Bartolini.

L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Ingegneri, dall’Ordine degli Architetti e dal Collegio dei Geometri.

Iscrizioni ingegneri

La partecipazione al seminario da diritto a 6 CFP per ingegneri

Gli ingegneri devono fare l’iscrizione on-line mediante il la piattaforma dell’Ordine Ingegneri di Bologna

Iscrizioni architetti e geometri

La partecipazione al seminario da diritto a 6 CFP per architetti e 3 CFP per geometri

Gli architetti e i geometri devono fare l’iscrizione al seguente link della piattaforma di registrazione della Regione Emilia-Romagna.

Per ottenere i crediti è necessario partecipare all’intero evento. Entrare ad evento iniziato o uscire prima del termine non darà diritto al riconoscimento dei crediti.

Programma del seminario Strutture in Muratura

9:00 saluti

Dott. Enrico Cocchi – Direttore Agenzia regionale per la ricostruzione per il sisma 2012

Ing. Gabriele Bartolini – Responsabile del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli

9:30 – 10:30 Prof. Ing. Antonio Tralli – Università degli Studi di Ferrara

Le strutture in muratura: principi di funzionamento e modalità di realizzazione. Problematiche dell’edilizia tradizionale dei centri storici. Strutture ad arco: ponti, grandi coperture. Esempi

10:30 – 11:00 Pausa

11:15 – 13:00 Prof. Ing. Gabriele Milani – Politecnico di Milano

Verifica di edifici esistenti. Prove per la caratterizzazione dei materiali: finalità, norme e limiti. Il calcolo di verifica delle strutture esistenti in muratura: metodi di analisi. Il ruolo e l’affidabilità dei codici di calcolo. Esempi.

13:00 – 14:30 Pausa pranzo

14:30 – 16:00 Prof. Ing. Claudio Modena – Università degli Studi di Padova

Il comportamento delle strutture in muratura sotto azione sismica: modalità di danneggiamento e collasso. Esempi. Rilievo e interpretazione del quadro fessurativo.

Pausa

16:15 – 17:30 Prof. Ing. Claudio Modena – Università degli Studi di Padova

Interventi di consolidamento su strutture in muratura danneggiate e non. Analisi critica di esempi pratici (con particolare riferimento agli interventi con materiali fibrorinforzati).

 

Resta aggiornato con le news Rete Asset.

CONTATTACI

Vuoi sapere di più su Asset? Hai una domanda da farci? Una curiosità da soddisfare? Scrivici! Saremo lieti di risponderti.

Sending

©2018 ASSET | Made and hosting with ❤️ by World Wide Management

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account