Tree Life, l'albero che genera energia, inventato a Brindisi

Tree Life è un generatore energetico ibrido, con rotore eolico costituito da pale ad asse verticale. E’ dotato di pannelli fotovoltaici fissi e mobili e di fogliame artificiale in tessuto cellulare fotovoltaico, a forma di albero.
Tree Life è in grado di immagazzinare al suo interno l’energia prodotta e l’acqua piovana raccolta dal rotore/chioma, che viene poi depurata e resa disponibile per qualsiasi necessità. Tree Life è un’invenzione di Piero Petrosillo, un architetto paesaggista di Brindisi che ha sviluppato il progetto per trovare una soluzione all’aggressivo impatto paesaggistico determinato dagli attuali sistemi di produzione energetica da fonti rinnovabili. I sistemi eolici e le pannellature fotovoltaiche stanno progressivamente distruggendo i paesaggi naturali e urbani nonostante l’oramai assoluta necessità planetaria di produrre energia in modo pulito. In base a queste considerazioni, Piero Petrosillo ha individuato una forma per i generatori energetici la quale potesse integrarsi in modo armonico con ogni tipologia di ambiente, sia naturale sia urbano, nel quale sarebbe stata inserita.
Tree Life è indicato sia per zone prive di allacci energetici e idrici, in cui fornisce energia e  acqua, sia per le aree urbanizzate dotate di tutti i servizi pubblici, poiché consente la produzione energetica e idrica rinnovabile evitando il consumo di risorse planetarie in esaurimento. La forma del rotore eolico è stata pensata affinché potesse raccogliere ampie quantità di acqua da convogliare per gravità in cisterne interne. L’acqua accumulata deriva non solo dalle precipitazioni piovose naturali, ma potrà essere anche estratta dall’umidità dell’aria, cosa che favorirà l’uso di Tree Life anche nelle aree a scarsa piovosità.
Tree Life è  fabbricato con materiali riciclati e riciclabili, può essere facilmente montato e smontato anche in aree difficilmente raggiungibili con mezzi pesanti, può essere smaltito in modo sostenibile alla fine della propria vita utile ed ha un costo di produzione, installazione e manutenzione decisamente inferiore rispetto ai generatori convenzionali.

©2020 Rete Asset by mr.dico

Log in with your credentials

Forgot your details?