Batterie da un milione di miglia per le prossime Tesla

Tesla, attraverso il suo partner di ricerca Jeff Dahn e il suo team della Dalhousie University, ha svelato gli impressionanti risultati dei test su una nuova batteria che potrebbe durare oltre un milione di miglia in un veicolo elettrico. La nuova batteria testata è una batteria agli ioni di litio con un catodo NMC a “cristallo singolo” di nuova generazione e un nuovo elettrolita avanzato. Il nuovo brevetto si concentra su una nuova cella di batteria che utilizza due additivi nell’elettrolita al fine di aumentare le prestazioni della cella.

Gli additivi elettrolitici hanno dimostrato di aumentare la durata e le prestazioni delle batterie agli ioni di litio. Sistemi con cinque additivi elettrolitici hanno dimostrato di aumentare la durata del ciclo di vita rispetto a un sistema elettrolitico con nessun additivo o un solo additivo. Altri studi si sono concentrati sull’aumento delle prestazioni dei sistemi elettrolitici contenenti tre o quattro additivi. Tuttavia, i ricercatori in genere non capiscono l’interazione tra i diversi additivi che permettono loro di lavorare insieme sinergicamente con l’elettrolita e specifici elettrodi positivi e negativi. Pertanto, la composizione delle miscele di additivi di alcuni sistemi è spesso basata su prove ed errori e non può essere prevista in anticipo.  La soluzione di Tesla utilizza solo due additivi, il che riduce costi e complessità, e il team di Dahn sembra avere un controllo sull’impatto complessivo che hanno sulla batteria. Essi sostengono che la loro soluzione riduce i costi, migliora le prestazioni e la durata delle batterie agli ioni di litio.

La domanda di brevetto, che si chiama Novel Battery Systems Based on Two-Additive Electrolyte Systems Including 1,2,6-oxodithiane-2,2,6,6–tetraoxide, mostra i risultati dei test dei prototipi di celle di batteria con una maggiore longevità e ritenzione di capacità rispetto al solito:

All’inizio di quest’anno, il CEO di Tesla Elon Musk ha dichiarato di aver costruito il Model 3 per durare quanto un camion commerciale, un milione di miglia, e i moduli della batteria dovrebbero durare tra 300.000 miglia e 500.000 miglia.

Tuttavia, l’amministratore delegato ha affermato che Tesla ha una nuova batteria in arrivo il prossimo anno che durerà un milione di miglia. Sarà il nuovo brevetto ad alimentare le betterie dell’immediato futuro?

©2019 Rete Asset by mr.dico

Log in with your credentials

Forgot your details?