Quali vantaggi ho se entro in un Point?

Il primo fra i vantaggi possibili, è la possibilità di abbassare i costi che l’azienda deve sostenere. Ad esempio, possiamo pensare a dei gruppi di acquisto per l’ottenimento di uno sconto su un bene da comprare o alla condivisione di funzioni di staff, come l’amministrazione o il supporto, le spese pubblicitarie, la gestione di un social unico, la partecipazione a fiere, eventi, corsi, ecc.

Le Aziende unite in rete possono disporre di un portafoglio servizi più ampio e partecipare a gare locali/regionali che da sole non potrebbero affrontare.

I Contratti di rete forniscono competitività alle aziende aderenti. Si pensi, ad esempio, alla possibilità di sviluppo di un’impresa Termoidraulica/elettrica, Edile, di energie rinnovabili, che offre alla propria Clientela proposte per la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza di abitazioni, condomìni, capannoni, alberghi e case di riposo, scuole, biblioteche, case di cura, mediante accordi con ESCo Certificate. Si tratta di proposte ad elevato valore aggiunto che offrono un servizio dalla qualità altissima.

Lo Stato ha creato molti strumenti per agevolare la riqualificazione. SI tratta di incentivi economici molto importanti ma che hanno una strutta complessa. Chi partecipa a un Point è fortemente agevolato nell’uso degli incentivi e nel disbrigo della pratiche necessarie.

Entrare in un Contratto di rete significa aprirsi al nuovo, adeguarsi a nuovi modelli di gestione aziendale, mediare ed essere sempre propositivi. Questo vale soprattutto per le imprese di piccole dimensioni che devono prepararsi a modificare le proprie abitudini e intraprendere percorsi di ricerca e sviluppo se vogliono stare al passo.

I partner che partecipano alla rete allungano la catena del valore delle singole imprese che vi partecipano. Ognuno di essi, infatti, apporta valore alla filiera della ricerca, della progettazione, della commercializzazione, della produzione, della consegna e dell’assistenza.

Le aziende unite in rete sono più forti e quindi sono più appetibili agli occhi del mercato. Inoltre, appartenere ad una rete di Imprese permette di interfacciarsi con culture aziendali differenti e di avere nuove idee organizzative.

Lo scopo della rete è alimentare continuamente l’innovazione, anche percorrendo strade in apparenza non significative. Si pensi alla possibilità di ottenere lavori di riqualificazione energetica anche da parte di Enti Pubblici o da Imprese che singolarmente non si sarebbe in grado di realizzare o di assumere.

CONTATTACI

Vuoi sapere di più su Asset? Hai una domanda da farci? Una curiosità da soddisfare? Scrivici! Saremo lieti di risponderti.

Sending

©2019 Rete Asset by mr.dico | Made and hosting with ❤️ by World Wide Management

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account