Webinar GECO: focus sulle comunità energetiche. Costruire una comunità sostenibile, circolare e collaborativa

GECO

GECO è il progetto di creazione della comunità energetica di Pilastro e Roveri, coordinato da AESS e realizzato con la partecipazione di ENEA e di Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Il progetto propone un ciclo di quattro video-conferenze interattive dedicato alle nuove sfide del cambiamento che ci attendono, in cui la transizione energetica sia accompagnata anche da un cambiamento delle abitudini di consumo individuali e collettive.

Gli eventi, gratuiti e aperti a tutti, saranno realizzati sulla piattaforma GoToWebinar. E’ richiesta l’iscrizione ai link indicati nel calendario degli appuntamenti.

L’iniziativa prosegue mercoledì 17 giugno con la video-conferenza interattiva “Costruire una comunità sostenibile, circolare e collaborativa”. Il tema di questo webinar, curato dai ricercatori del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi produttivi e territoriali dell’ENEA, affronta la sfida di come costruire comunità urbane più sostenibili. L’economia circolare e collaborativa può fornire interessanti strumenti, soluzioni e strategie per guidare il cambiamento per costruire una società ecosostenibile.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

12 giugno

CITTA’ E CASE INTELLIGENTI
Relatori: Sabrina Romano (ENEA), Stefano Pizzuti (ENEA), Virginia Bran (Cittadina di Centocelle, Roma)

Questo webinar, curato dai ricercatori del Dipartimento Tecnologie Energetiche dell’ENEA, è dedicato al tema delle smart city e delle smart home. Si comprenderà come funzionano le tecnologie smart applicate a livello urbano e domestico e quali informazioni forniscono per monitorare i consumi, risparmiare e migliorare la qualità di vita.

17 giugno

COSTRUIRE UNA COMUNITA’ SOSTENIBILE, CIRCOLARE E COLLABORATIVA
Relatori: Francesca Cappellaro (ENEA), Rocco Pentassuglia (ENEA)

Il tema di questo webinar, curato dai ricercatori del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi produttivi e territoriali dell’ENEA, affronta la sfida di come costruire comunità urbane più sostenibili. L’economia circolare e collaborativa può fornire interessanti strumenti, soluzioni e strategie per guidare il cambiamento per costruire una società ecosostenibile.

ULTERIORI INFORMAZIONI E REGISTRAZIONE

25 giugno

RIPARTIRE SOSTENIBILE. LE MISURE GREEN DEL DECRETO RILANCIO
Relatori: Claudia Carani (AESS), Piergabriele Andreoli (AESS), Andrea Zanotti (Zannoti Group/Italia Solare)

Il webinar, a cura da AESS in collaborazione con Zannoti Group/Italia Solare, approfondirà i temi dell’autoproduzione e dell’efficientamento energetico, con un focus sulle opportunità e i vantaggi introdotti dal Decreto Rilancio legati alle fonti rinnovabili.

ULTERIORI INFORMAZIONI E REGISTRAZIONE

2 luglio

AUTOCONSUMO E COMUNITA’ ENERGETICHE
Relatori: Carlo Alberto Nucci, Giorgia Pulazza e Maria Maddalena Gambini (Università di Bologna)

Il webinar, curato dal prof. Nucci e dai ricercatori del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e Informazione dell’Università di Bologna, aiuterà a conoscere come funziona una comunità energetica esplorando quelle in via di sviluppo. Si parlerà anche di minimizzazione delle perdite e del ruolo dell’accumulo nelle comunità energetiche.

ULTERIORI INFORMAZIONI E REGISTRAZIONE

©2020 Rete Asset by mr.dico

Log in with your credentials

Forgot your details?