Rapporto IEA: Renewables 2017 Analysis and Forecasts to 2022

l fotovoltaico è cresciuto più velocemente di qualsiasi altro combustibile nel 2016, aprendo una nuova era per l’ energia elettrica solare. Lo dice il rapporto Renewables 2017 Analysis and Forecasts to 2022  dell’International Energy Agency, secondo il quale le energie rinnovabili hanno battuto nuovi record nel 2016 in gran parte grazie al boom del fotovoltaico solare nella Repubblica popolare cinese,

Il mercato dell’elettricità prodotta da fonti rinnovabili ha registrato negli ultimi anni un’accelerazione senza precedenti e nel 2016 ha superato un altro record annuale di diffusione. L’ anno scorso il principale motore del mercato è stato il solare fotovoltaico, che sta stimolando la crescita delle energie rinnovabili in termini di capacità energetica in tutto il mondo. Con il calo dei costi, l’energia eolica e solare stanno diventando sempre più paragonabili alle alternative di nuova costruzione per i combustibili fossili in un numero crescente di paesi. La Cina rimane l’ attore dominante, ma l’India si sta spostando sempre più verso il centro della scena. Le politiche governative stanno introducendo una maggiore concorrenza attraverso le aste rinnovabili, riducendo ulteriormente i costi.
Il rapporto Renewables 2017 Analysis and Forecasts to 2022  dell’International Energy Agency fornisce un’analisi dettagliata del mercato e una panoramica della capacità e della produzione di elettricità da fonti rinnovabili, della produzione di biocarburanti e del consumo di calore, nonché una previsione per il periodo compreso tra il 2017 e il 2022. Il rapporto di quest’anno fornisce anche ulteriori analisi sul contributo dei veicoli elettrici al trasporto stradale rinnovabile e sul mercato del solare off-grid in Africa e in Asia.
Infine, la relazione individua una serie di suggerimenti politici nei mercati chiave che potrebbero accelerare la crescita delle energie rinnovabili nel settore dell’elettricità e, per la prima volta, la crescita dei biocarburanti nei trasporti. Tali misure sono necessarie per accelerare la decarbonizzazione in tutti i settori al fine di raggiungere gli obiettivi climatici a lungo termine.

©2019 Rete Asset by mr.dico

Log in with your credentials

Forgot your details?