Acqua dall'energia solare. Ricerca di Massachusetts Institute of Technology e università della California a Berkeley

Ricavare acqua dall’energia solare è possibile secondo una ricerca di Massachusetts Institute of Technology e università della California a Berkeley, pubblicata di recente su “Science

L’articolo, intitolato Water harvesting from air with metal-organic frameworks powered by natural sunlight, precisa che l’acqua presente nell’atmosfera è una risorsa equivalente al circa il 10% di tutta l’acqua dolce contenuta nei laghi del Pianeta. Il problema è sviluppare un processo efficiente per estrarla, potabilizzarla e distribuirla, in particolare nelle zone in cui l’umidità relativa è inferiore al 20%.
Gli autori hanno progettato e collaudato un dispositivo basato su una struttura metallo organica combinando zirconio metallico e acido adipico, che si lega al vapor d’acqua quando l’aria si diffonde attraverso la struttura. Il dispositivo raccoglie l’acqua dall’atmosfera utilizzando nel processo l’energia del Sole. Il dispositivo è in grado di ricavare 2,8 litri di acqua al giorno per ogni chilogrammo di struttura metallo-organica. al livelli di umidità relativa inferiori al 20%, tipici di zone aride e semi aride.
Nella foto è ritratto Omar Yaghi, uno dei firmatari dell’articolo, insieme ad alcuni modelli delle strutture metallo organiche utilizzate nel dispositivo che permette di ricavare acqua dall’energia solare.

©2022 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?