ASSOBIM CONFERENCE 2022, Milano, 1 dicembre 2022

ASSOBIM CONFERENCE 2022. Digitalizzazione e sostenibilità: il BIM come motore per l’efficienza e il risparmio nella filiera delle costruzioni Giovedì 1 dicembre 2022 | ore 9.30 – 13.00
Palazzo della Cultura, Gruppo Tecniche Nuove – Via Eritrea 21, Milano.

I temi della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica sono oggi di grande rilievo per tutta la filiera delle costruzioni. A questi temi si legano quelli di digitalizzazione e innovazione: la metodologia BIM, in particolare, è un elemento chiave nell’integrazione dei requisiti di sostenibilità nei progetti e può costituire un paradigma importante nell’ottica di ottimizzare i processi e raggiungere importanti obiettivi sul fronte ambientale ed energetico. Tutti gli attori del settore sono chiamati ad aggiornare approcci, metodi e processi e prender parte alla trasformazione, poiché gli obiettivi di risparmio energetico ma anche economico, possono essere raggiunti solo digitalizzando ogni fase del ciclo di vita di un’opera, dalla progettazione alla costruzione fino al facility management.

ASSOBIM invita il comparto a confrontarsi su questi temi e ad affrontare le nuove sfide mettendo in campo sinergie e relazioni con diverse realtà associative.

Interverranno:
Adriano Castagnone, Presidente ASSOBIM
Emilio Bianchi, Direttore Generale Senaf S.r.l.
Paola Marone, Presidente Federcostruzioni* (invitato)
Marco Mari, Presidente GBC Italia
Giorgio Lupoi, Presidente OICE Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica* (invitato)
Lorenzo Orsenigo, Presidente AIS Associazione Infrastrutture Sostenibili
Massimo Druetto, Segretario Generale ANTEL Associazione Nazionale Tecnici Enti Locali
Marcello Balzani, Presidente Associazione Clust-ER Edilizia e Costruzioni

©2023 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?