European High Level Conference on Carbon Capture and Storage (CCS), Oslo, 5 settembre 2019

European High Level Conference on Carbon Capture and Storage (CCS)

European High Level Conference on Carbon Capture and Storage (CCS), Oslo, 5 settembre 2019. La cattura e lo stoccaggio del carbonio è un insieme di tecnologie volte a catturare, trasportare e immagazzinare la CO2 emessa da centrali elettriche e impianti industriali. L’obiettivo è evitare che la CO2 raggiunga l’atmosfera immagazzinandola in formazioni geologiche sotterranee idonee.

Sulla base del crescente riconoscimento della necessità di una maggiore azione per il clima e dello slancio emergente per le tecnologie a basse emissioni di carbonio in Europa, questa conferenza europea ad alto livello dovrebbe riunire i ministri europei e gli amministratori delegati delle principali imprese europee del settore industriale ed energetico. La conferenza sarà ospitata da Kjell-Børge Freiberg, ministro norvegese del petrolio e dell’energia e da Miguel Arias Cañete, commissario per l’azione per il clima e l’energia.

La conferenza dovrebbe valutare il ruolo della CCS nella visione strategica a lungo termine dell’UE per un’economia europea neutrale dal punto di vista climatico e cercare di ottenere un risultato che contribuisca ad accelerarne la diffusione in Europa. Essa dovrebbe sottolineare l’urgente necessità di sviluppare rapidamente progetti CCS per facilitare un’ampia diffusione delle tecnologie. La conferenza sarà incentrata sull’Europa, e più specificamente sul ruolo delle CCS nella visione strategica a lungo termine dell’UE, ma si baserà sulle esperienze di altri paesi che svolgono attività significative CCS significative.

E’ richiesta la registrazione per partecipare alla Conferenza.

©2019 Rete Asset by mr.dico

Log in with your credentials

Forgot your details?