Corso UNI su installazione e manutenzione di impianti di riscaldamento a biomasse, 29 gennaio 2018

I nuovi orientamenti normativi in materia di risparmio energetico e la nuova sensibilità degli utenti ha spinto all’incremento nell’uso dei combustibili legnosi, ma impianti privi dei fondamentali requisiti di sicurezza o progettati in modo non accurato, possono determinare malfunzionamenti e situazioni di pericolo, come ad esempio nel caso dell’incendio dei tetti in legno.

La norma UNI 10683 prevede le modalità di verifica, installazione e manutenzione degli impianti destinati al riscaldamento ambiente, alla produzione di acqua calda sanitaria o alla cottura dei cibi, con apparecchi di potenza termica nominale fino 35 kW alimentati con biocombustibili solidi, a questa si aggiunge la recente UNI 10847 che definisce i requisiti di esecuzione delle operazioni di controllo e pulizia dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione.
Il corso, partendo dall’analisi dei problemi che l’uso dei biocombustibili solidi può determinare e dal quadro legislativo di riferimento, illustra le corrette modalità di intervento, così come sono definite dalle norme tecniche UNI 10683 e UNI 10847.
Obiettivo dell’edizione aggiornata del corso “Impianti di riscaldamento alimentati a biomassa fino a 35 kW. Installazione, manutenzione e pulizia” è quello di fornire le conoscenze necessarie per eseguire la corretta installazione, manutenzione e controllo degli impianti termici alimentati con biomasse e le conoscenze per svolgere le operazioni di pulizia dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione.
I principali destinatari del corso del 29 gennaio sono: operatori del settore delle biomasse combustibili, operatori delle imprese di installazione e manutenzione degli impianti, progettisti e verificatori di impianti termici.

©2022 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?