Gli e-bus domineranno il mercato secondo le previsioni di BloombergNEF

e-bus Autobus elettrici

Secondo BloombergNEF, le vendite delle auto elettriche saliranno al 28%, e quelle degli e-bus  (autobus elettrici) all’84%, dei rispettivi mercati globali entro il 2030.

L’elettrificazione del trasporto su strada avrà una forte accelerazione dal 2025 in poi grazie ala riduzione dei  costi delle batterie e alla produzione su larga scala.

Secondo l’analisi di BloombergNEF, l’introduzione degli e-bus sarà ancora più rapida che per le auto elettriche. I dati dimostrano che gli e-bus, in quasi tutte le configurazioni di ricarica, avranno un un costo totale di possesso (TCO) inferiore rispetto agli autobus urbani convenzionali entro il 2019. In Cina sono già in circolazione oltre 300.000bus elettrici. I modelli elettrici sono sulla buona strada per dominare il mercato globale entro la fine del 2020.

e-bus. Il ruolo della Cina

Colin McKerracher, analista trasporto avanzato per BloombergNEF, ha commentato: “La la grande novità di questa previsione sono i bus elettrici. La Cina ha guidato questo mercato, che rappresenta il 99% del totale mondiale per l’anno scorso, in maniera spettacolare. Le altre nazioni dovranno necessariamente seguire questa strada. Entro il 2040 prevediamo che l’80% della flotta globale di autobus urbani sarà elettrico”.

©2022 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?