ECO-SEE: materiali per edifici efficienti ma sani

Da quattro anni, i venti partner internazionali del progetto ECO-SEE si dedicano allo studio e alla sperimentazione di materiali da costruzione efficienti in termini energetici, ma anche salubri.

Gran parte della nostra esistenza (secondo alcuni dati addirittura il 90%) trascorre all’interno di ambienti chiusi. I moderni edifici al alta efficienza energetica, sono sistemi sigillati, in cui lo scambio dì aria con l’esterno è ridotto. Un problema, con questi stabili, è l’accumulo di sostanze chimiche potenzialmente dannose per chi vi abita. Sono i VOC, Composti Organici Volatili, che si trovano in alcuni materiali da costruzioni e negli arredi. Il progetto ECO-SEE ha portato allo sviluppo di pannelli per costruzioni e di intonaci che sono in grado di assorbire i VOC attraverso reazioni chimiche attivate dalla luce, di fornire un ottimo livello di isolamento termico e acustico e di smaltire l’umidità. Nei materiali sviluppati dal progetto ECO-SEE hanno trovato largo impiego la lana di pecora e l’argilla.
I risultati del progetto ECO-SEE sono stati presentati recentemente a Bruxelles e sono riassunti in questo video in lingua inglese, ma con sottotitoli in italiano.

©2022 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?