Bruxelles ha ospitato il terzo incontro politico di European Battery Alliance

Bruxelles ha ospitato il terzo incontro politico di European Battery Alliance. L’incontro ha riunito:

  • la Commissione,
  • la Banca europea per gli investimenti (BEI)
  • e alcuni Stati membri

con l’obiettivo di coinvolgerli ulteriormente in progetti transfrontalieri di produzione integrata su larga scala di batterie. Le discussioni si sono incentrate su:

  • produzione sostenibile,
  • lavorazione delle materie prime,
  • modalità di finanziamento di nuovi investimenti (ossia importanti progetti di interesse comune europeo),
  • e sulla creazione di nuove politiche per far avanzare i progetti in Europa.

L’incontro è stata anche l’occasione per illustrare i risultati che si possono ottenere insieme agli Stati membri e alla Banca europea per gli investimenti, mobilitando le forze politiche alla base di catene di valore industriale innovative e competitive.

European Battery Alliance. La dichiarazione di Maroš Šefčovič

“Il risultato più visibile è senza dubbio l’indiscussa leadership della nostra industria lungo tutta la catena del valore delle batterie”, ha dichiarato Maroš Šefčovič, vicepresidente della Commissione europea responsabile dell’Unione europea per l’energia. Con 100 miliardi di euro già annunciati e investiti in progetti faro che coprono l’intera catena di approvvigionamento dal lancio della European Battery Alliance 18 mesi fa, siamo sicuramente sulla strada giusta. Tuttavia, sono necessari ulteriori progetti per sostenere lo sviluppo della catena di approvvigionamento. E il sostegno politico è essenziale per incoraggiare ulteriori investimenti. Dal punto di vista di European Battery Alliance, siamo entusiasti del continuo e forte sostegno da parte della Commissione europea, degli Stati membri e degli attori industriali per costruire un ecosistema di batterie sostenibile in Europa. Siamo impegnati a coinvolgere e mobilitare tutte le parti interessate per realizzare appieno questo progetto industriale.”

CONTATTACI

Vuoi sapere di più su Asset? Hai una domanda da farci? Una curiosità da soddisfare? Scrivici! Saremo lieti di risponderti.

Sending

©2019 Rete Asset by mr.dico | Made and hosting with ❤️ by World Wide Management

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account