Giornata di studio "I commutatori sotto carico nei trasformatori di potenza", Milano, 28 marzo 2018

commutatori sotto carico nei trasformatori di potenza

Giornata di Studio “I commutatori sotto carico nei trasformatori di potenza” – Milano, 28 marzo 2018, Auditorium CNR, via Corti 12, ore 8:30.

I trasformatori elettrici di potenza sono un elemento essenziale, se non forse il più importante componente delle reti elettriche mondiali. I trasformatori sono connessi al sistema elettrico le cui tensioni di esercizio devono essere mantenute entro limiti prefissati; se non esistesse alcuna forma di regolazione della tensione questa varierebbe anche notevolmente in funzione dei transiti di potenza e di altri aspetti, tra i quali, per esempio, i fuori servizio di elementi di rete (programmati e non).
È stato dimostrato da autorevoli organismi di ricerca internazionali che una parte consistente dei guasti rilevanti, ovvero che ne impediscono l’uso per un periodo di tempo superiore ai sette giorni, che affliggono i trasformatori di potenza è causata da elementi ancillari, come ad esempio il commutatore sotto carico (CSC o VSC), in inglese On Load Tap Changer (OLTC).
Tale apparato, che è cruciale per il corretto funzionamento delle reti elettriche, necessita quindi di un’adeguata progettazione intimamente connessa al tipo di trasformatore, di una corretta costruzione e installazione ed infine di una adeguata manutenzione nel corso della vita. Ovviamente l’adozione di periodici controlli (elettrici e chimici) di funzionalità permetterà di mantenere alta l’affidabilità e di ridurre il rischio di guasto dell’insieme trasformatore/CSC.
Il programma completo del seminario è disponibile on line.
 

©2022 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?