UNI EN ISO 14001 e Green Economy in un nuovo volume di Daniele Pernigotti

Daniele Pernigotti è l’autore del libro UNI EN ISO 14001 e Green Economy , recentemente pubblicato da UNI.  La ISO 14001 è un’eccellente struttura per le organizzazioni interessate a contribuire allo sviluppo sostenibile attraverso un’efficace gestione ambientale. Lo standard è utilizzato in tutto il mondo, con più di 350.000 organizzazioni in 201 paesi in possesso di un certificato di conformità accreditato.

Lo standard internazionale ISO 14001 specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale (SGA). Fornisce una struttura per le organizzazioni per gestire i loro impatti sull’ambiente e rispondere alle mutevoli condizioni ambientali. Ciò con l’obiettivo generale di migliorare le prestazioni ambientali. Inoltre, utilizzare la ISO 14001 aiuta le organizzazioni a:

  • ridurre i costi,
  • migliorare la produttività,
  • capitalizzare le opportunità di business,
  • mantenere e rafforzare il proprio marchio e ridurre i rischi.

La ISO 14001 richiede che l’organizzazione comprenda il contesto esterno ed interno, fornendo una comprensione strategica di alto livello di importanti questioni relative alla gestione delle responsabilità ambientali. Il requisito di “comprendere le esigenze e le aspettative delle parti interessate” fa emergere le opinioni degli stakeholder, che sono cruciali per determinare il campo d’applicazione e in particolare per lo sviluppo di criteri per la valutazione degli aspetti ambientali, degli obblighi di conformità e dei rischi e opportunità dell’organizzazione.

La ISO 14001 riconosce l’importanza della leadership per posizionare la gestione ambientale in modo più strategico all’interno dell’organizzazione. Ciò include:
–il requisito che la gestione dell’ambiente sia integrata nei principali processi organizzativi;
–il requisito di assicurare che gli impegni di politica ambientale e gli obiettivi ambientali siano allineati con la direzione strategica e il contesto delle organizzazioni;
–la necessità che il top management si assuma la piena responsabilità sull’efficacia del SGA.

La ISO 14001 richiede alle organizzazioni di affrontare rischi e opportunità. Compresi quelli che:

-possono causare impatti ambientali significativi,

-obblighi di conformità,

-e il mutare delle condizioni ambientali che potrebbero impattare sull’organizzazione.

È ampiamente riconosciuto che adottare una prospettiva olistica per la gestione dell’ambiente attraverso l’intera catena del valore aiuti a identificare i miglioramenti aziendali e ambientali che potrebbero non essere ovvi e a gestire i rischi di business.

I requisiti della ISO 14001 includono di considerare gli aspetti ambientali e gli impatti adottando una prospettiva del ciclo di vita.

Richiede anche, ove appropriato:
–la necessità di considerare ogni fase del ciclo di vita nel processo di progettazione e sviluppo di prodotti e servizi;
–di definire i requisiti ambientali in fase d’acquisto;
–di comunicare informazioni, incluso di considerare la necessità di fornire informazioni sugli impatti ambientali significativi nelle successive fasi del ciclo di vita (ad esempio l’uso ed il trattamento a fine vita).

©2024 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?