Dall'ISTAT una mappa dei rischi per i comuni italiani

L’ISTAT e Casa Italia, struttura di missione della Presidenza del Consiglio, rendono disponibile un quadro informativo integrato sui rischi naturali in Italia, disponibile on-line.

L’obiettivo è fornire variabili e indicatori di qualità, a livello comunale, che permettono una visione di insieme sui rischi di esposizione a terremoti, eruzioni vulcaniche, frane e alluvioni, attraverso l’integrazione di dati provenienti da varie fonti istituzionali, quali Istat, INGV, ISPRA, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Per ciascun Comune i dati sul rischio sismico, idrogeologico e vulcanico sono corredati da informazioni demografiche, abitative, territoriali e geografiche.
La mappa dei rischi consiste in rappresentazioni cartografiche interattive e dinamiche di variabili ed indicatori statistici e non, riferiti ai comuni italiani. L’utente ha la possibilità di scegliere differenti temi, inerenti il Territorio, la Demografia, il Rischio frane, il Rischio alluvione, il Rischio vulcanico, la Pericolosità sismica, gli Edifici e i Beni culturali e di svolgere interrogazioni sulla base dati.

©2022 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?