MHI Vestas ha presentato la prima turbina eolica disponibile in commercio da 10 megawatt

MHI Vestas ha presentato la prima turbina eolica disponibile in commercio da 10 megawatt (MW), V164-10.0 MW

MHI Vestas ha presentato la prima turbina eolica disponibile in commercio da 10 megawatt (MW), V164-10.0 MW. E’ la prima volta che una turbina eolica commercialmente disponibile ha infranto la barriera delle due cifre.

MHI Vestas è stata all’avanguardia fino al 2018. Le turbine eoliche più potenti al mondo attualmente in funzione sono le turbine da 8,8 MW v164 installate presso l’European Offshore Wind Deployment Centre (EOWDC) di Aberdeen, in Scozia, inaugurato ufficialmente all’inizio di questo mese. MHI Vestas è anche proprietaria della più potente turbina eolica disponibile sul mercato grazie alle sue turbine V164-9,5 MW che hanno superato le certificazioni finali a giugno e sono già state ordinate e dovrebbero essere installate entro la fine del 2019.

“Quello che prima era irraggiungibile è diventato il nuovo punto di riferimento”, ha dichiarato Philippe Kavafyan, CEO di MHI Vestas. “Con il lancio del V164-10,0 MW oggi, MHI Vestas è orgogliosa di contribuire a questo importante traguardo per l’industria eolica offshore. E ci dà l’opportunità di rendere omaggio a tutti i pionieri dell’industria eolica che ci hanno portato a questa storica capacità nominale a due cifre”.

La turbina V164-10,0 MW avrà un diametro del rotore di 164 metri e pale di 80 metri di lunghezza – l’equivalente di nove autobus londinesi a due piani posati da un capo all’altro. L’area spazzata della turbina sarà di 21.124 m², più grande del London Eye, e l’altezza dalla base alla punta sarà di circa 187 metri.

“Alla MHI Vestas non ci concentriamo su ciò che fanno gli altri, ma siamo i migliori in quello che facciamo”, ha aggiunto Torben Hvid Larsen, Chief Technology Officer della MHI Vestas. “La turbina V164-10.0 MW è la migliore prova che non accettiamo i limiti del pensiero convenzionale e che pensiamo oltre noi stessi. Abbiamo accettato la sfida di trasformare ciò che è possibile nel nostro campo”.

La decisione di MHI Vestas di presentare come “prima a due cifre” la propria turbina eolica è discutibile, poiché GE Renewable Energy ha annunciato una turbina eolica a due cifre nel marzo scorso con la sua Haliade-X da 12 MW. L’Haliade-X di GE dovrebbe essere installata l’anno prossimo a scopo dimostrativo e potrebbe iniziare ad essere spedita ai parchi eolici già nel 2021.

La probabile differenza tra Haliade di GE e la turbina di MHI Vestas, è che quest’ultima è disponibile in commercio in questo momento, ha già il suo certificato di omologazione e non è semplicemente un piano di disponibilità. Inoltre, e forse ancora più importante, è che la turbina V164-10,0 MW di MHI Vestas è “semplicemente” un’espansione della turbina V164-9,5 MW esistente dell’azienda, e come tale si basa su una tecnologia collaudata. In altre parole, MHI Vestas ha annunciato e reso disponibile una turbina collaudata che gli sviluppatori sanno che funzionerà e possono acquistarla subito.

©2022 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?