MULTI: l'"ascensore" senza fune che si muove anche orizzontalmente

L’azionamento magnetico dei treni a levitazione magnetica Transrapid , il sistema di controllo per le destinazioni DSC, potenti freni meccanici e un innovativo meccanismo di commutazione delle guide hanno contribuito alla creazione del sistema MULTI un rivoluzionario “ascensore” senza fune a cui sta lavorando ThyssenKrupp, con l’obiettivo di inaugurare la prima installazione commerciale nel 2019.

MULTI può muoversi  in verticale e in orizzontale e libererà i progettisti dai vincoli di progettazione imposti dagli ascensori tradizionali. Il sistema comprende molteplici cabine che si muovono all’interno di un singolo vano, in loop, simile ad un sistema metropolitano verticale e destinato a rivoluzionare il concetto di mobilità all’interno degli edifici del futuro.
MULTI introduce una nuova era tecnologica per gli ascensori, rivoluzionando così l’edilizia in tutto il mondo. La possibilità di impiegare sistemi di trasporto verticale e orizzontale rivoluzionerà il design di tutti gli edifici, che diventeranno più creativi, facili da vivere, e soprattutto più alti. Il sistema di trazione lineare e i binari possono essere ruotati di 90°, grazie a un nuovo sistema di commutazione e alla tecnologia dei motori lineari, già utilizzati sui treni a levitazione magnetica Transrapid.

MULTI assicura tanti vantaggi:

Diminuzione sostanziale dei tempi di attesa

Grazie alle cabine multiple MULTI che si muovono in un unico vano, i passeggeri non dovranno attendere più 15-30 secondi per l’arrivo dell’ascensore successivo.

Minore ingombro

Lo spazio occupato dagli ascensori tradizionali aumenta proporzionalmente con l’altezza degli edifici. Il sistema MULTI prevede diverse cabine in un numero minore di vani, riducendo così lo spazio occupato anche del 50%, ma aumentandone di altrettanto la capacità di trasporto.

La sicurezza prima di tutto

Già oggi l’ascensore è un dei sistemi di trasporto più sicuri e MULTI non fa eccezione. L’impianto frenante, il sistema di azionamento multicabina, il consolidato sistema di monitoraggio garantiscono ancora più sicurezza per i passeggeri.

Grandi altezze, grandi opportunità

Grazie al sistema senza funi, gli architetti e i progettisti non devono più preoccuparsi dell’altezza di un vano o dell’orientamento verticale/orizzontale dei loro progetti: MULTI si adatta a tutte le esigenze architettoniche, qualsiasi direzione prendano.

Peso e dimensioni significativamente inferiori

Grazie all’uso integrato di nuovi materiali a base di carbonio, il peso delle cabine e delle porte dei nuovi MULTI è fino al 50% inferiore. Inoltre l’assenza di funi e contrappesi riduce significativamente le dimensioni complessive del sistema.

©2022 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?