Progettazione degli impianti elettrici a bassa tensione. Corso CEI a Milano, 4-6 settembre 2017

Il corso Progettazione degli impianti elettrici a bassa tensione si propone di illustrare e dettagliare tutte le fasi del progetto di un impianto elettrico rivolgendosi in particolare ai giovani periti e ingegneri che intendono intraprendere questo percorso professionale. Il corso si tiene a MIlano dal 4 al 6 settembre 2017.

Gli argomenti sviluppati nel corso Progettazione degli impianti elettrici a bassa tensione riguardano: l’analisi dell’edificio che dovrà accogliere l’impianto (aspetto questo a volte trascurato), la sua destinazione d’uso, la raccolta dei dati e delle reali esigenze del committente (che a volte neppure lui conosce), il dimensionamento dell’impianto, la scelta dei componenti, la stesura di tutti i documenti e degli elaborati necessari, nonché la pianificazione economica dell’opera e la valutazione dei tempi per la sua realizzazione; senza trascurare i problemi connessi all’efficienza e al risparmio energetico. Particolare attenzione verrà inoltre riservata ai problemi connessi all’efficienza e al risparmio energetico. Verranno inoltre forniti cenni sulla progettazione illuminotecnica. Oltre agli argomenti di cui sopra, che potremmo definire “classici”, ve ne sono altri di tipo integrativo: la stesura di capitolati e contratti, la direzione lavori e le incombenze relative, le differenze tra un appalto pubblico ed uno privato, le verifiche ed il collaudo, nonché una parte dedicata alla “gestione del contenzioso” ovvero una guida per evitare errori a priori ed eventualmente districarsi nel complesso mondo tecnico/giuridico e assicurativo qualora qualcosa vada storto ed il professionista si trovi, suo malgrado, invischiato in contestazioni, perizie giudiziarie, richieste di risarcimento. Nel corso verrà dedicato ampio spazio agli esempi ed alla presentazione di soluzioni progettuali concrete e si concluderà con un “case history”, ossia la presentazione di un progetto completo.
Il programma completo del corso Progettazione degli impianti elettrici a bassa tensione è disponibile sul sito CEI insieme alla scheda d’iscrizione e alle modalità di partecipazione.
Il corso fa parte del sistema della Formazione Continua e dà diritto all’attribuzione di:
• 23 Crediti CNI per la Formazione Continua in Ingegneria
• 24 Crediti CNPI per la Formazione Continua dei Periti Industriali
 

©2022 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?