Remtech 2017 a Ferrara, 20-21-22 settembre

RemTech 2017 è l’evento italiano specializzato sulle bonifiche dei siti contaminati, la protezione e la riqualificazione del territorio che si tiene a Ferrara Fiere dal 20 al 21 settembre 2017.

Con il termine “sito contaminato” ci si riferisce a quelle aree nelle quali, in seguito ad attività umane pregresse o in corso, è stata accertata un’alterazione delle caratteristiche qualitative delle matrici ambientali suolo, sottosuolo e acque sotterranee tale da rappresentare un rischio per la salute umana. La legislazione nazionale in materia di bonifica dei siti contaminati, introdotta con il D.M. 471/99, è stata profondamente modificata dal D.Lgs. 152/06  “Norme in materia ambientale” che, alla Parte Quarta, Titolo V “Bonifica di siti contaminati”, disciplina gli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti contaminati. Definisce inoltre le procedure, i criteri e le modalità per lo svolgimento delle operazioni necessarie per l’eliminazione delle sorgenti dell’inquinamento e la riduzione delle concentrazioni di sostanze inquinanti, in armonia con i principi e le norme comunitari.
RemTech 2017 si rivolge a una community qualificata e diversificata, composta da società private, enti pubblici, università e centri di ricerca, associazioni, professionisti, mondo dell’industria, comparto petrolifero e real estate.
RemTech 2017 si caratterizza per un’area espositiva altamente accreditata, una sessione congressuale tecnico-scientifica di elevato livello, corsi di formazione per operatori, autorità e decision maker.
Il programma verte ogni anno sugli argomenti di maggiore attualità e interesse: evoluzione normativa, caratterizzazione, analisi del rischio, tecnologie di bonifica, ricerca, innovazione, monitoraggio, controlli ambientali, industria, sostenibilità. Prevede, inoltre, gli Stati Generali delle Bonifiche, la Conferenza Nazionale dell’Industria sull’Ambiente e sulle Bonifiche e la I edizione della RemTech Europe International Conference, organizzata in collaborazione con la Commissione europea. Senza contare gli approfondimenti tecnici e i dibattiti multidisciplinari – a livello nazionale e internazionale – su casi di studio ed esperienze reali.
A coronare la RemTech 2017, la partecipazione di delegazioni straniere, ovvero buyer e interlocutori chiave interessati ad avviare rapporti di business con gli espositori, mediante incontri bilaterali esclusivi, e l’assegnazione dei Premi di Laurea Magistrale e di Dottorato, e dei Premi Speciali.
RemTech 2017 è affiancato da tre eventi paralleli: Coast, sulla gestione e la tutela della costa e del mare, Esonda, sul dissesto idrogeologico e il rischio idraulico, e Inertia, sui rifiuti inerti e gli aggregati.

©2022 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?