Renewable Energy Report, 17 maggio 2022

L’edizione 2022 del Renewable Energy Report si pone l’obiettivo di analizzare e interpretare le principali novità del mercato delle energie rinnovabili in Italia. A partire analisi dall’andamento delle nuove installazioni di impianti FER e della penetrazione di energia da fonte rinnovabile nel mix di generazione elettrica, viene presentato un quadro della situazione attuale del mercato.

Particolare attenzione viene data all’analisi dei prezzi dell’energia verificatisi nell’ultimo semestre in Italia e nei principali Paesi europei, approfondendo il ruolo delle fonti rinnovabili in questo contesto e le misure auspicabili per ridurre l’impatto del prezzo del gas sulla determinazione del prezzo dell’energia. Il report presenta inoltre gli sviluppi normativi avvenuti nell’ultimo anno e le norme attese nel breve periodo, sottolineando l’impatto che questi potranno avere nella realizzazione degli obiettivi nazionali ed europei di decarbonizzazione.

In particolare, saranno analizzati i seguenti temi:

L’andamento della potenza installata da rinnovabili in Italia

L’andamento del prezzo dell’energia e il ruolo delle FER

L’evoluzione del quadro normativo

L’analisi del Life Cycle Assessment2

Gli scenari di penetrazione delle fonti rinnovabili a copertura della domanda di energia

Questi gli obiettivi del convegno di presentazione dei risultati del Renewable Energy Report 2022 , che coinvolgerà come sempre nel dibattito le imprese Partner della ricerca per discutere e approfondire le analisi svolte e renderle strumento di lavoro per tutti coloro che operano o intendono operare nell’ambito specifico oggetto dello studio.

Il Convegno si svolgerà in modalità mista ON-LINE / IN-PRESENZA presso il Politecnico di MilanoCampus Bovisa, Via Raffaele Lambruschini 4 — Aula Magna Carassa Dadda, Edificio BL 28.

Nel rispetto delle Normative anti Covid e regolamento di ateneo, la presenza in sala sarà garantita solo alle prime 420 PERSONE CHE SI ISCRIVERANNO, le successive si collegheranno ONLINE tramite la nostra Piattaforma. Per tutte le persone in presenza è previsto L’OBBLIGO DI GREEN PASS E MASCHERINA OBBLIGATORIA.

©2022 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?