Convegno Asset by mr.dico sulla Riqualificazione energetica a Bologna: le relazioni

Il recente piano energetico della Regione Emilia-Romagna e gli incentivi varati dallo Stato per il quinquennio 2017-2021, sono stati i motivi che hanno spinto l’associazione Asset by mr.dico – Reti per il risparmio energetico, a organizzare Il convegno sulla Riqualificazione energetica a Bologna.

Il convegno Riqualificazione energetica a Bologna, che si rivolgeva ad amministratori immobiliari, progettisti, tecnici e installatori, è stato arricchito dalla partecipazione di numerosi relatori. Ospite d’onore il prof. Leonardo Setti, docente di chimica all’Università di Bologna.
Il professor Setti ha spiegato come la transizione all’energia solare sia ormai inevitabile, ma anche che essa va accompagnata necessariamente da un piano di riqualificazione energetica degli immobili e dall’educazione al risparmio energetico dei cittadini. Il solare è una fonte che può fornire energia ancora per alcuni miliari di anni, ma l’installazione di pannelli fotovoltaici ha il problema di “consumare il territorio”. Con i consumi energetici attuali, sarebbe necessario ricoprire 1/20 dell’Italia di pannelli fotovoltaici per utilizzare esclusivamente l’energia del sole. Per fortuna però, da un lato la ricerca scientifica porta sul mercato pannelli sempre più efficienti nel trasformare la luce in elettricità, dall’altro il nostro Paese ha enormi margini di risparmio energetico possibile senza alterare la qualità della vita raggiunta. E’ però indispensabile far comprendere ai cittadini l’importanza del risparmio di energia e in quest’ambito molto possono fare le associazioni, come le Comunità solari locali.  Chi desidera può visualizzare le slide della presentazione del prof. Setti e ascoltare la sua relazione.

L’ing. Ferdinando Pozzani (TEON) ha presentato soluzioni per l’utilizzo dell’energia geotermica nella climatizzazione degli edifici. Chi desidera può visualizzare le slide della presentazione dell’ing. Pozzani

Il dott. Andrea Gabriele (Condominio102) ha  illustrato una soluzione per la consapevolezza dei consumi energetici che porta vantaggi alle famiglie che abitano in condominio e a tutti i professionisti che lo gestiscono.

Il ruolo delle ESCo,  aziende che si occupano di efficientamento energetico “chaivi in mano” è stato chiarito dagli interventi di Stefano Gresleri, (Seaside), Mirco Vittori (ENERGON), Pietro Pitingolo (Suncity) e Luigi Stamerra (Suncity).  Chi desidera può visualizzare le slide della presentazione dell’ing. Gresleri.

Il geom. Marco Marchesi ha spiegato il ruolo – e le responsabilità – dell’amministratore di condominio per quanto concerne la sicurezza degli edifici. Chi desidera può visualizzare le slide della presentazione del geom. Marchesi.

 
Il dott. Elio Minutella (Kiwa Cermet) e il dott. Benedetto Pirrone (Beta formazione) hanno trattato  due temi complementari. Minutella si è soffermato sull’importanza delle certificazioni per i professionisti, in quanto strumento di qualificazione nei confronti di clienti e colleghi, mentre Pirrone ha identificato nella formazione continua la chiave per lo sviluppo di qualsiasi attività professionale moderna.

l’ing. Andrea Domenicali (SOS servizi) ha presentato una struttura che eroga servizi on-demand 24 su 24. SOS servizi può essere utilizzato dagli amministratori di condominio per gestire le emergenze e anche dai cittadini per le loro necessità quotidiane.

Il dott. Claudio Regazzo (Mateca) ha  parlato dell’importanza della qualità dei materiali e della loro posa negli interventi di riqualificazione energetica immobiliare.

L’ing. Gabriele Paradisi (Asset by mr.dico)  ha illustrato gli scopi e le ambizioni dell’associazione Asset, nata da una costola di mr.dico, il software per le dichiarazioni di conformità per tutti i tipi di impianti.

Il dott. Luca Cavina (Socialcities), ha presentato LocalJob un’app che si rivolge agli artigiani e ai cittadini. I primi, registrandosi al servizio godono di un’ampia visibilità legata al territorio in cui operano mentre i cittadini possono facilmente trovare l’artigiano, il tecnico, il professionista di cui necessitano.

l’Ing. Stefano Liverani (Certificazioni srl), ha presentato un panorama sui servizi di certificazione per edifici e impianti. Chi desidera può visualizzare le slide della presentazione dell’ing. Liverani.

Il dott. William Battaglini (Blackbox), ha descritto Blackbox un sistema mobile per la rilevazione e l’analisi dei dati energetici e dei rendimenti real time via web delle centrali termiche e HVAC.

Il convegno sulla Riqualificazione energetica a Bologna è stato introdotto da Gianangelo Vacchetti, che ne ha anche curato la moderazione insieme ad Andrea Mondini, entrambi cofondatori dell’associazione Asset by mr.dico – Reti per il risparmio energetico.

 

©2019 Rete Asset by mr.dico

Log in with your credentials

Forgot your details?