Seminario CEI "Cabine Elettriche e Quadri MT", Milano, 26 gennaio 2018

Il seminario CEI “Cabine Elettriche e Quadri MT”, si tiene a  Milano, 26 gennaio 2018, CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE – Auditorium, Via A. Corti 12.

Il Seminario si prefigge l’obiettivo di approfondire temi inerenti alle cabine elettriche prefabbricate, progettate, realizzate e testate in accordo alla Norma di prodotto CEI EN 62271-202 e i quadri di media tensione conformi alla Norma CEI EN 62271-200. Le cabine elettriche e i quadri MT oggi più che mai sono infatti gli attori principali delle infrastrutture di rete nella distribuzione secondaria. Dal paradigma delle Smart Grid fino a giungere alle Micro Grid, passando dalla generazione distribuita, le cabine elettriche giocano un ruolo sempre più importante in quanto componenti delle reti elettriche maggiormente sollecitati.
Dalle reti delle utility agli utenti cosiddetti “energivori” fino a giungere in periferia alle cabine di utente, le problematiche inerenti alle cabine non sono dissimili. Comuni sono, per esempio, le prescrizioni dettate dal DM 15/07/2014 per la prevenzione incendi e i limiti da osservare per quanto attiene l’inquinamento elettromagnetico. In merito ai quadri di media tensione, ci soffermeremo su quelli che riguardano la distribuzione secondaria MT, affrontando aspetti come l’operatività della rete in cui sono collocati e la continuità dell’esercizio.
Seguiranno approfondimenti circa la Norma CEI 0-16 e le sue varianti da applicare, in via integrale in caso di nuove connessioni alla rete MT e in via parziale in caso di adeguamenti degli impianti MT e ai requisiti tecnici della suddetta regola tecnica, al fine di partecipare attivamente al miglioramento della qualità del servizio.
Approfondiremo infine tematiche legate alla manutenzione delle cabine elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/utenti finali, nel cui ambito la Norma CEI 0-15, in relazione alle delibere dell’Autorithy (ARG/elt) sugli indennizzi automatici e sui maggiori oneri per applicazione dei Corrispettivi Tariffari, la simile Norma CEI 78-17 ed altre norme di prodotto e impiantistiche individuano un metodo manutentivo dal cui esito dipende la sicurezza, la qualità e continuità dell’alimentazione, l’efficienza energetica e la vita utile dell’impianto. Tecnologia e normativa rappresentano la regola dell’arte e un indispensabile supporto tecnico per tutti gli operatori.

©2022 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?