Seminario CEI "Energy Storage ed Efficienza energetica", Roma, 30 gennaio 2018

Il seminario CEI “Energy Storage ed Efficienza energetica” è in programma presso l’Università di Roma “La Sapienza” , il 30 gennaio 2018 – ore 14.00.

Nel corso del seminario verranno analizzate norme e soluzioni innovative in tema di Energy Storage ed Efficienza Energetica.

Nella prima relazione, sulla scorta di alcune considerazioni derivate dall’attuale contesto energetico ed economico in tema di Efficienza Energetica, si analizzerà lo sviluppo normativo della CEI 64-8, in particolare della Parte 8.1 che affronta per la prima volta il tema dell’efficienza energetica in un documento nazionale dedicato agli impianti elettrici in bassa tensione. L’intervento confronterà criticamente tecnologie elettriche nuove e classiche.

La seconda memoria partirà dall’analisi del contesto normativo e delle sue applicazioni nel mondo dell’ Efficienza energetica, si procederà con la spiegazione del concetto di modularità dei sistemi di misura, senza sottovalutare l‘importanza di adottare adeguate soluzioni di monitoraggio per migliorare l’efficienza degli impianti.

Il terzo intervento è dedicato agli impianti di accumulo di energia elettrica con particolare attenzione all’inserimento all’interno di un impianto utilizzatore di un sistema di accumulo senza trascurare le applicazioni di sistema.

La memoria si sviluppa in tre momenti distinti:

  • possibilità di applicazione: Time shift energia, Regolazione, ccc.;
  • tecnologie di accumulo disponibili con particolare attenzione all’accumulo elettrochimico;
  • schema e protezioni (principali dispositivi di sicurezza, misura e comando).

Infine la quarta relazione si svilupperà partendo da un’analisi del mercato attuale nel mondo dello Storage, per poi passare alla disamina di alcuni progetti concreti sia on grid, sia off grid. Dall’esperienza Socomec nella conversione e nell’accumulo dell’energia, verrà inoltre illustrata l’architettura ibrida della soluzione innovativa di un sistema di Energy Storage.
Questo Seminario fa parte del sistema della Formazione continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP. A questo Seminario il Consiglio Nazionale degli Ingegneri attribuisce n. 3 CFP.

©2022 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?