Seminario CEI "Tecnologia e norme per la disponibilità, l’affidabilità e l’efficienza", Bari, 1 marzo 2018

Il Seminario CEI “Tecnologia e norme per la disponibilità, l’affidabilità e l’efficienza”, Bari, 1 marzo 2018, Hotel Majesty,  Via G. Gentile 97/b, ore 14:00.

In un numero sempre maggiore di impianti, disponibilità e affidabilità dell’alimentazione costituiscono, assieme alla continuità di esercizio, un requisito chiave. Un buon progetto compendia l’impiego delle risorse a livello di schema e di scelta delle apparecchiature di generazione, protezione e commutazione. La memoria, dopo aver presentato i principali parametri normativi utili alla fidatezza, analizza criticamente varie alternative progettuali alla luce delle esigenze dei carichi.
Le microgrid consentono l’integrazione di fonti d’energia distribuite ed eventuali sistemi di accumulo, per fornire elettricità agli utenti locali. Tali reti sono spesso collegate a reti di maggiori dimensioni o talvolta possono funzionare in modo indipendente. Per queste ragioni di duplice funzionamento è necessario garantire sicurezza del sistema ogni qualvolta la microgrid passa dallo stato di connessione allo stato d’isola e viceversa.
A distanza di oltre un anno dal termine previsto dal D.Lgs. 102/2014 per la consegna delle diagnosi energetiche, si vuole fare il punto della situazione e delineare gli sviluppi futuri. Il terzo intervento illustra gli obblighi di legge, le novità e le Norme tecniche di riferimento in tema di efficienza energetica e di misura dell’energia.
Per gli utenti il monitoraggio dell’energia rappresenta un’esigenza sempre più critica. La possibilità di avere un quadro completo dei parametri contabili e storici della fornitura di energia elettrica o del profilo energetico del proprio impianto, permette di evidenziare, prevenire le criticità che possono condurre a sprechi o guasti e di sfruttare al meglio le notevoli differenze tariffarie nell’arco della giornata.

©2022 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?