Sesto Senso è una soluzione domotica per il risparmio energetico creata e brevettata da ENEA. Senso Senso è un sistema multisensoriale in grado di monitorare e ottimizzare i consumi energetici di abitazioni e uffici assicurando temperatura e illuminazione ideali sia in estate che in inverno.
Sesto Senso fa molte altre cose. Grazie ad un sistema di rilevamento delle presenze, può attivare o disattivare autonomamente luci, elettrodomestici, tapparelle e schermature solari nella casa; inoltre ha un sensore che analizza la percentuale di CO2   ed avvisa se occorre aprire le finestre per arieggiare i locali.
Sesto Senso è una soluzione domotica intelligente, composta da una serie  di sensori ambientali di monitoraggio che acquisiscono i dati su temperatura, umidità, luminosità, valori della CO2, ma anche informazioni su movimenti, rumore e transito di persone nell’abitazione. Essi comunicano, tramite wi-fi, con un’unità centrale tramite che raccoglie i dati sulla situazione ambientale, li rielabora e determina autonomamente la corretta gestione energetica dell’abitazione. Inserito in un box di piccole dimensioni, Sesto Senso non ingombra e, può utilizzare sensori già installati per altri scopi, integrando così altre funzioni finalizzate alla sicurezza, all’automazione della casa, alla protezione da incendi e allagamenti e infine all’assistenza all’utente in situazione di bisogno. L’utilizzo della tecnica delle reti neurali dà al sistema multisensoriale la capacità di percepire informazioni aggiuntive rispetto al puro e semplice contenuto informativo dei singoli segnali provenienti dai sensori che fanno parte della rete sensoriale installata.

“Il valore aggiunto di Sesto Senso – spiega Francesco Romanello della Divisione Smart Energy dell’ENEAsta nel sistema innovativo di conteggio delle presenze delle persone che risulta più efficace rispetto ai dispositivi innescati dai comuni sensori di movimento e consente un’ulteriore riduzione dei costi energetici. Per questo è una risorsa importante in un’ottica di gestione ottimizzata degli edifici per lo sviluppo del mercato della domotica e l’incremento occupazionale del settore”.

Sesto Senso è un brevetto ENEA.

CONTATTACI

Vuoi sapere di più su Asset? Hai una domanda da farci? Una curiosità da soddisfare? Scrivici! Saremo lieti di risponderti.

Sending

©2019 Rete Asset by mr.dico | Made and hosting with ❤️ by World Wide Management

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account