Sicurezza delle infrastrutture: le proposte del CNI al premier Conte

Sicurezza delle infrastrutture: le proposte del CNI

Il CNI ha inviato al premier Conte una lettera sulla sicurezza delle infrastrutture. Il CNI ha ribadito al Premier che la manutenzione e la prevenzione devono essere un impegno costante e permanente. Nella lettera, inoltre, gli ingegneri italiani hanno sottoposto al Presidente del Consiglio alcune proposte concrete.

Sicurezza delle infrastrutture: piano nazionale di manutenzione

Elaborazione di un Piano nazionale di conoscenza dello stato di sicurezza delle opere d’arte infrastrutturali (ponti, viadotti, gallerie, opere di sostegno etc.), con un’anagrafe delle opere d’arte importanti, basata su dati messi obbligatoriamente a disposizione dagli enti proprietari o concessionari. Su questa base di conoscenza, che dovrà essere pubblica e trasparente, sarà possibile programmare un piano complessivo degli interventi, a carico degli enti proprietari/gestori, la cui verifica, magari attraverso una Struttura di missione dedicata, dovrà rimanere in capo allo Stato che avrà il compito di raccordare i ministeri competenti e gli altri enti coinvolti.

Indirizzi per interventi di rifacimento delle infrastrutture

Si propone la scrittura di un protocollo tra:

  • il mondo scientifico
  • quello tecnico-professionale
  • quello tecnico-amministrativo

che definisca linee guida di riferimento in proposito, da consegnare al Governo per la sua attuazione.

Semplificazione delle procedure

In relazione agli interventi di manutenzione definire procedure semplificate sia per l’affidamento dei servizi che delle forniture e dei lavori.

Piano nazionale delle infrastrutture

Dare avvio ad un progetto generale delle infrastrutture in Italia, che rilanci fortemente l’economia e contribuisca a superare il gap con il resto d’Europa e tra le diverse aree del Paese (con particolare riferimento al nostro Mezzogiorno) diventando priorità nazionale. Evidentemente da rivedere è anche la gestione ed il controllo sull’attività svolta dalle Società concessionarie. In particolare riguardo agli investimenti in manutenzione e ammodernamento delle tratte affidate.

Competenze tecniche della P.A.

È evidente che occorre colmare la gravissima carenza di tecnici, in particolare ingegneri, nella pubblica amministrazione, negli organi di pianificazione e controllo, e, spesso, anche nei soggetti concessionari; senza un adeguato numero di tecnici e di ingegneri che rafforzino gli organici delle pubbliche amministrazioni e delle Società concessionarie, qualunque intervento normativo e amministrativo, pur meritorio ed “ispirato”, rischia di restare, ancora una volta, inattuabile.

Il testo integrale della lettera è disponibile on line.

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