Sicuro Gas: notizie utili sull’uso in sicurezza del gas naturale e del GPL, a cura dei Vigili del Fuoco

Sicuro Gas, è il manuale realizzato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, nell’ambito del Progetto di comunicazione sociale del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, in collaborazione con il Comitato Italiano Gas (CIG) e Assogasliquidi.

Il successo di diffusione di questo opuscolo, uscito per la prima volta nel 2004, rappresenta il comune impegno che i Vigili del Fuoco, l’Assogasliquidi ed il Comitato Italiano Gas pongono nella diffusione della cultura della sicurezza e nella prevenzione degli incidenti derivanti dall’uso dei gas combustibili.
La sicurezza non si conquista una volta per tutte ma è il frutto di una consapevolezza che deve continuamente essere alimentata e rinnovata. La nuova edizione di Sicuro Gas, rivolta principalmente all’utente finale, vuole contribuire alla sicurezza informando l’utilizzatore del gas,con un linguaggio semplice, ma chiaro. Spesso infatti l’utente non è pienamente consapevole dei rischi che certi comportamenti scorretti comportano.
La preoccupazione principale nello stendere queste note è stata la chiarezza e la semplicità dei concetti talvolta anche a scapito del rigore scientifico. Non si è voluto scrivere un trattato sulla sicurezza ma fornire delle indicazioni che possano generare comportamenti più attenti e sicuri.
Nell’opuscolo sono riportate informazioni di carattere generale relative ad avvertenze specifiche per le diverse tipologie di utilizzo che, comunque, non devono essere intese come sostitutive dei testi legislativi e normativi ufficiali, cui ogni utente deve attenersi scrupolosamente ed integralmente.
La nuova edizione del manuale Sicuro Gas è disponibile gratuitamente sul sito dei Vigili del Fuoco.
 

©2022 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?