Siemens Gamesa ha completato il prototipo di navicella per il suo modello offshore da 10 MW

Il produttore tedesco-spagnolo di turbine eoliche Siemens Gamesa ha completato il prototipo di navicella per il suo modello offshore da 10 MW, l’SG10,0-193DDD nel suo stabilimento di Brande, Danimarca.

Il design a trazione diretta, rivelato per la prima volta in Recharge a gennaio, è un notevole passo avanti rispetto al modello OEM da 8 MW, con pale più lunghe di 94 metri che spazzano un’area di 29.300 m2 per generare il 30% in più di produzione annuale di energia rispetto al suo precursore.

Il prototipo della macchina sarà installato in un sito di prova a Østerild, con prove da “iniziare a breve”.

Le gondole per la SG10.0-193DDD saranno inizialmente prodotte nello stabilimento Siemens Gamesa di Cuxhaven, in Germania. Lo sviluppo del mercato commerciale è previsto per il 2022.

Nel mese di aprile, Vattenfall ha annunciato l’intenzione di installare un primo lotto di turbine da 10 MW nel suo progetto Hollandse Kust South 1&2 nel Mare del Nord olandese. in modo da renderla il primo parco eolico offshore a sovvenzioni zero al mondo.

Anche il principale rivale di Siemens Gamesa, MHI Vestas, ha un modello da 10 MW quasi pronto per l’uso, e GE Renewable Energy ha annunciato oggi il prototipo del suo Haliade-X da 12 MW che ha generato il suo primo kWh di energia.

©2019 Rete Asset by mr.dico

Log in with your credentials

Forgot your details?