14 nuovi progetti di norma si trovano nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare sino all’11 dicembre 2017.

Segnaliamo:
La Commissione Macchine utensili propone l’adozione della norma ISO 3318:2016 che specifica le dimensioni massime d’ingombro delle teste per le chiavi a forchetta doppia, chiavi poligonali doppie e combinate. Il codice del progetto: UNI1603816.
Tre i progetti di interesse CIG che sostituiscono norme precedenti: UNI1603833 suggerisce i materiali e i sistemi di giunzione più idonei per l’applicazione prevista da utilizzare per la costruzione e la manutenzione di tubazioni per la distribuzione del gas. UNI1603904 riguarda la sicurezza delle reti gas, nello specifico la protezione delle tubazioni gas durante i lavori nel sottosuolo. UNI1603883 definisce le condizioni tecniche di fornitura, i requisiti e le caratteristiche dei giunti isolanti monoblocco per il trasporto e distribuzione di fluidi combustibili.
Sostituisce UNI 10520:2009 il progetto UNI1603885 della Commissione Saldature: si applica al processo di saldatura ad elementi termici per contatto per la realizzazione di giunzioni testa a testa di tubi e/o raccordi in polietilene per il trasporto di gas combustibili, acqua e altri fluidi in pressione.
La Commissione Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato presenta il progetto UNI1603925 relativo a prove sul calcestruzzo indurito: specifica le modalità per il rilievo della profondità di penetrazione degli ioni cloruro in provini di calcestruzzo esposti in laboratorio a diffusione unidirezionale ovvero in carote di calcestruzzo prelevate in situ.
Lla Commissione Acustica e vibrazioni è interessata alla pubblicazione di una norma (progetto UNI1603951) che definisce i metodi e la strumentazione per misurare i parametri dinamici caratteristici delle macchine, necessari per il corretto dimensionamento dei collegamenti fra macchine, impianti ed edificio al fine di progettare gli accorgimenti per la mitigazione del disturbo di natura vibratoria ed acustico negli edifici e degli effetti delle vibrazioni sugli edifici stessi.

CONTATTACI

Vuoi sapere di più su Asset? Hai una domanda da farci? Una curiosità da soddisfare? Scrivici! Saremo lieti di risponderti.

Sending

©2019 Rete Asset by mr.dico | Made and hosting with ❤️ by World Wide Management

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account