La commissione tecnica CIG – Comitato Italiano Gas – ha pubblicato la specifica tecnica nazionale UNI TS 11291-11-6:2017 “Sistemi di misurazione del gas – Dispositivi di misurazione del gas su base oraria – Parte 11-6: Intercambiabilità apparati punto-multipunto – Specifiche di prova per la valutazione di conformità” . La nuova specifica tecnica ritira e sostituisce la UNI TS 11291-11-6:2015.

La specifica tecnica UNI TS 11291-11-6 completa i requisiti normativi tecnici, definiti nelle parti applicabili delle specifiche UNI TS 11291, al fine di consentire l’intercambiabilità dei gruppi di misura del gas naturale destinati al “mass market” (<G10) nonché degli altri apparati che operano nelle reti punto-multipunto. La specifica tecnica si applica ai GdM al servizio dei Punti di Riconsegna degli impianti di distribuzione aventi portata massima minore di 10 m3/h alle condizioni di riferimento (o contatore <G10), che comunicano con protocollo punto-multipunto. La specifica tecnica si applica altresì ai concentratori/gateway della rete di telegestione. Essa definisce, ai fini dell’intercambiabilità, la procedura di prova per la valutazione di conformità di contatori e gateway/concentratori, utilizzando le differenti interfacce di comunicazione disponibili. Le prove del presente documento sono utilizzabili per la valutazione di conformità del solo GdM, del gateway o di entrambi, essendo del tutto indipendenti per ciascuno di dispositivi citati.
La specifica tecnica è disponibile in formato cartaceo o elettronico. Le norme in formato elettronico (PDF) scaricabili da UNI Store sono protette da Digital Rights Management (DRM). E’ possibile scaricare e aprire ogni file solo sul primo computer o dispositivo sul quale è stato aperto la prima volta.  UNI consiglia di leggere attentamente le istruzioni prima di effettuare il download.

CONTATTACI

Vuoi sapere di più su Asset? Hai una domanda da farci? Una curiosità da soddisfare? Scrivici! Saremo lieti di risponderti.

Sending

©2019 Rete Asset by mr.dico | Made and hosting with ❤️ by World Wide Management

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account