Stazione di ricarica elettrica trasportabile

Volkswagen ha presentato un nuovo progetto di stazione di ricarica mobile, che a suo avviso fornirà una soluzione sufficientemente flessibile per la ricarica dei veicoli elettrici. La stazione di ricarica mobile utilizza una batteria da 360 kWh e può caricare fino a quattro veicoli contemporaneamente.

I produttori tedeschi di veicoli prevedono di utilizzare le stazioni di ricarica in parcheggi pubblici in città, aree industriali o come punto di ricarica temporanea per grandi eventi, poiché il caricabatterie è completamente indipendente dalla rete elettrica. Il modulo consente la ricarica in corrente continua fino a 100 kW e dispone di due slot per la ricarica in corrente continua e alternata, consentendo di caricare un totale di quattro veicoli contemporaneamente. I produttori hanno aggiunto che anche le e-bike possono essere caricate sul sistema, che, secondo loro, ha una potenza sufficiente per caricare 15 veicoli.

È inoltre possibile stabilire un collegamento alla rete elettrica se il caricabatterie deve rimanere in un luogo più a lungo di qualche carica. “In questo modo è possibile allestire i punti di ricarica dei veicoli elettrici in modo rapido e semplice, senza modifiche strutturali e senza grandi spese finanziarie. Il pacco batterie della stazione di ricarica può essere ricaricato 24 ore su 24 grazie al collegamento diretto alla rete elettrica. L’accumulo di potenza riduce notevolmente anche il carico della rete nei periodi di picco”, secondo il produttore.

I primi prototipi dovrebbero essere distribuiti per i test nella prima metà del 2019, e la sede di Wolfsburg dell’azienda dovrebbe ricevere il primo modello. I caricabatterie fanno anche parte di un’espansione dell’infrastruttura di ricarica in tutta la città e si espanderanno in altre città a partire dal 2020. La stessa batteria agli ioni di litio da 360 kWh si basa sul Modular Electric Toolkit (MEB), il che significa che condividerà i moduli batteria con i veicoli della serie Volkswagen I.D. e con altri modelli MEB.

CONTATTACI

Vuoi sapere di più su Asset? Hai una domanda da farci? Una curiosità da soddisfare? Scrivici! Saremo lieti di risponderti.

Sending

©2019 Rete Asset by mr.dico | Made and hosting with ❤️ by World Wide Management

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account