EN 1992-4, progettazione di strutture in calcestruzzo

EN 1992-4 strutture in calcestruzzo

Recepita in lingua italiana dalla commissione Ingegneria strutturale la norma EN 1992-4.  La nuova versione dell’Eurocodice 2, fornisce un metodo di progettazione per fissaggi (connessione di elementi strutturali e non strutturali a componenti strutturali), che sono utilizzati per trasmettere azioni al calcestruzzo. Questo metodo di progettazione utilizza modelli fisici che sono basati su una combinazione di prove e analisi numeriche secondo quanto descritto dalla EN 1990. Ulteriori regole per la trasmissione dei carichi dell’ancorante all’interno dell’elemento di calcestruzzo ai suoi appoggi sono indicate nella EN 1992-1-1.

La UNI EN 1992-4 è destinata ad applicazioni relative alla sicurezza in cui la rottura di fissaggi può dare luogo al collasso o al collasso parziale della struttura, causare rischi per la vita umana o comportare perdite economiche significative. In questo contesto si applica anche a elementi non strutturali.

L’elemento di collegamento può essere staticamente determinato o staticamente indeterminato. Ogni appoggio può consistere in un ancorante o in un gruppo di ancoranti.

Il documento è valido per applicazioni che rientrano nello scopo e campo di applicazione delle norme della serie EN 1992.

Non tratta la progettazione dell’elemento di collegamento. Le regole per la progettazione dell’elemento di collegamento sono indicate nelle norme appropriate che soddisfano i requisiti sull’elemento di collegamento.

Nel documento vengono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • EN 206 Concrete – Specification, performance, production and conformity;
  • EN 1990 Eurocode – Basis of structural design;
  • EN 1991 (tutte le parti) Eurocode 1: Actions on structures;
  • EN 1992-1-1 Eurocode 2: Design of concrete structures – Part 1-1 : General rules and rules for buildings;
  • EN 1992-1-2 Eurocode 2: Design of concrete structures – Part 1-2: General rules – Structural fire design;
  • EN 1998 (tutte le parti) Eurocode 8: Design of structures for earthquake resistance.

©2019 Rete Asset by mr.dico

Log in with your credentials

Forgot your details?