UNI EN 14511 Condizionatori, refrigeratori di liquido e pompe di calore

Pubblicato in G.U. n. 7 del 9 gennaio 2019 il D.P.R. 16 novembre 2018, n. 146: Regolamento di esecuzione del regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra e che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006.

Fra le varie cose, il DPR: stabilisce le modalità di riconoscimento dei certificati e attestati di formazione rilasciati da altri Stati membri;
disciplina il registro telematico nazionale delle persone e
delle imprese certificate, che assicura a tutti i soggetti;
disciplina la costituzione e la gestione di una banca dati per
la raccolta e la conservazione delle informazioni relative alle
vendite di gas fluorurati a effetto serra e delle apparecchiature di
cui all’articolo 6 del regolamento (UE) n. 517/2014, nonché alle
attività di installazione, manutenzione, riparazione e
smantellamento di dette apparecchiature.


All’appello mancano ora i nuovi Regolamenti Tecnici sulla certificazione di persone ed imprese che ACCREDIA dovrebbe varare a breve e, soprattutto, il Decreto sulle sanzioni, che andrà a sostituire il DM 16 febbraio 2013, che dovrà prevedere le sanzioni da comminate a chi installa impianti contenenti f-gas senza avere la necessaria certificazione ed a chi li vende a chi non è autorizzato ad installarli.

Da questo punto di vista – afferma Carmine Battipaglia, Presidente CNA Installazione Impianti – ci auguriamo che il Ministero della Giustizia, che dovrà emanare il ‘Decreto Sanzioni’, sia conseguente con quanto previsto dal Regolamento europeo e preveda sanzioni severe per chi installa impianti che contengono f-gas senza certificazione in modo da stroncare sul nascere ogni tentativo di concorrenza sleale alle imprese in regola. Analogamente, ci attendiamo la stessa severità nei confronti di chi gli f-gas li vende liberamente,  anche in rete, senza alcun controllo circa il reale possesso della certificazione da parte di chi compra”.

CONTATTACI

Vuoi sapere di più su Asset? Hai una domanda da farci? Una curiosità da soddisfare? Scrivici! Saremo lieti di risponderti.

Sending

©2019 Rete Asset by mr.dico | Made and hosting with ❤️ by World Wide Management

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account