Il gruppo PSA elettrifica l’intera gamma di veicoli utilitari entro il 2025

Gruppo PSA

Il gruppo PSA ha annunciato l’intenzione di elettrificare l’intera gamma di veicoli utilitari entro il 2025. A partire dal 2020, la Peugeot Expert e la Citroën Jumpy saranno elettrificate, mentre la Citroën Berlingo Electric e la Peugeot Partner Electric riceveranno batterie più grandi.

Il gruppo PSA ha posto l’accento sull’elettrificazione, in particolare per il trasporto dell’ultimo miglio nel settore della logistica. Il governo francese ha recentemente iniziato a discutere la creazione di zone ambientali nelle grandi città, dove solo i veicoli non inquinanti sarebbero autorizzati ad accedere. I primi due veicoli da elettrificare saranno il Peugeot Expert e la Citroën Jumpy. Entrambe sono attualmente disponibili in tre dimensioni, hanno un pianale di carico da 4,6 a 6,6 m³ e una capacità di carico fino a 1.400 kg. Per quanto riguarda la futura gamma, PSA non ha dichiarato nulla, ma ha menzionato i piani per avere una capacità della batteria abbastanza potente da soddisfare l’85% delle esigenze di distanza da parte dei clienti. I modelli saranno costruiti nello stabilimento di Hordain, in Francia.

Il piano di aggiornamento

Come detto, la Citroën Berlingo Electric e il Peugeot Partner Electric saranno aggiornati. Attualmente sono entrambi dotati di una batteria da 22,5 kWh. Il che li pone molto al di sotto della Kangoo Z.E. di Renault, che dispone di una batteria da 33 kWh. Nella fase successiva, PSA elettrizzerà il più grande Citroën Jumper e Peugeot Boxer, basato sul Fiat Ducato. Questo potrebbe motivare la Fiat a elettrificare il loro veicolo.

Una tendenza verso i veicoli utilitari elettrificati è diventata di recente evidente in Francia. Le vendite di auto elettriche hanno subito un certo rallentamento negli ultimi mesi. Al contrario, le vendite di veicoli utilitari elettrificati sono cresciute del 41% negli ultimi sei mesi. Ciò rappresenta l’1,5% del mercato totale, dove Renault ha fatto la parte del leone con il suo Kangoo Z.E. Per recuperare il terreno perduto, PSA sta rinnovando la sua gamma di prodotti e il suo sistema di noleggio. In futuro, prevedono di affittare veicoli elettrici di pubblica utilità allo stesso prezzo dei loro omologhi a combustione.

©2022 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?