Inchiesta pubblica preliminare UNI 1602389, Carpentiere di elementi e strutture di legno

La norma UNI 1602389, Carpentiere di elementi e strutture di legno – Requisiti di conoscenza, abilità, competenza, e in fase di inchiesta pubblica preliminare fino al 28 marzo 2017.
La norma UNI 1602389 definisce i requisiti relativi all’attività professionale del carpentiere di elementi e strutture di legno, ossia del soggetto professionale operante nell’ambito dell’attività di assemblaggio, posa, rifinitura, e/o manutenzione di elementi e strutture di legno al fine di realizzare un costruito in conformità ai piani operativi di montaggio e ai requisiti prestazionali di progetto.
Attualmente non sussistono requisiti formali per operare quale carpentiere in legno. Definita e qualificata la figura professionale del carpentiere, in conformità al quadro europeo (EQF), tutta la categoria ne avrebbe un immediato giovamento e il mercato ritroverebbe nella competenza e professionalità di tale figura un sicuro e certo punto di riferimento. Inoltre con il presente strumento normativo all’interno del cantiere sarebbe presente una figura, quale quella del carpentiere in legno, avente le opportune conoscenze in relazione alle particolarità tecnologiche del materiale legno con un adeguato bagaglio tecnico-pratico per poter definire gli adeguati comportamenti sia nella fase di predisposizione del posto di lavoro, sia nel montaggio di tetti e coperture in legno, sia nel posa in opera di pacchetti opachi destinati alla realizzazione di edifici con struttura portante in legno.

©2024 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?