IPMVP: aggiornato e tradotto il volume “Concetti base”

Disponibile la nuova versione del volume “Concetti Base” del Protocollo Internazionale di Misura e Verifica delle Prestazioni (IPMVP) edizione 2016 in Italiano, grazie alla traduzione fatta da FIRE.

Il volume 2016 presenta rispetto alla precedente – edizione 2014 – alcune novità, come l’aggiunta dell’approccio back casting (a consumi evitati e risparmi normalizzati), la maggiore armonizzazione della terminologia con quella delle norme della famiglia ISO 50000 e l’applicabilità dell’opzione C (che valuta i risparmi di un intero impianto, edificio, etc.  a valle del contatore) anche con risparmi sotto il 10% dei consumi totali, previa valutazione dell’incertezza.
In aggiunta al volume Concetti Base, è stato tradotto in Italiano anche “Statistica e incertezza 2014”, che fornisce indicazioni pratiche sull’applicazione della statistica al campionamento, alla modellazione e alla valutazione dell’incertezza dei risparmi.
L’IPMVP è nato oltre venti anni fa negli USA da un lavoro del DOE (dipartimento dell’energia) per rendere più rigorose, trasparenti e condivise la valutazioni dei risparmi nei contratti EPC delle ESCO. Il protocollo si è evoluto e internazionalizzato, ed è ormai da anni il riferimento a livello internazionale.
Entrambi i volumi sono liberamente scaricabili previa registrazione gratuita con il profilo “document access”

 

©2022 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?