Con il Pacchetto Energia l'Europa riqualifica gli edifici

La riqualificazione energetica degli edifici ha un ruolo di primo piano nel Pacchetto Energia recentemente approvato dall’Unione Europea.
Il Pacchettio pone ambiziosi obiettivi per il 2030. l’Europa vuole diventare leader nel processo di transizione all’energia pulita, che riduce la dipendenza degli stati dalle importazioni, potenzia l’economia locale, aumenta la competitività, e crea nuovi posti di lavoro.

Gli edifici divorano energia

Gli stabili sono delle vere e proprie macchine che divorano energia, ma possono essere trasformate affinché riducano ampiamente i consumi. Attualmente gli edifici consumano il 40% dell’energia consumata in Europa. Circa il 75% degli stabili europei necessita di lavori per migliorane la resa energetica. Attualmente però il tasso di riqualificazione energetica è molto basso, intorno all’1% annuo.

Il Pacchetto Energia europeo

Con il Pacchetto Energia vengono snellite le misure necessarie affinché gli edifici di nuova costruzione soddisfino i requisiti minimi di prestazione energetica. Viene inoltre promosso un approccio integrato per eliminare le emissioni di anidride carbonica dalle case. Gli strumenti sono: elettricità da fonti rinnovabili, reti per la fornitura di calore, sistemi di automazione e controllo degli stabili, soluzioni di riscaldamento e rinfrescamento ad alta efficienza basate su energie rinnovabili, isolamento termico.
l’UE ha migliorato gli strumenti finanziari con cui gli Stati devono incentivare l’efficienza energetica . Essi dovranno essere commisurati al risparmio effettivo, calcolato dal confronto tra le prestazioni energetiche di prima e dopo l’intervento di riqualificazione. E’ previsto il controllo remoto sugli impianti di riscaldamento che ne consente un monitoraggio più efficace. Infine è stato proposto un indicatore dell'”intelligenza dell’edificio” che ne valuterà l’integrazione con le infrastrutture energetiche con cui è collegato. Obiettivo è certificare il grado di efficienza energetica raggiunto grazie alle tecnologie smart.

Una grande occasione per l’Italia

Il Pacchetto Energia rappresenta per l’Italia una grande occasione di ammodernamento. Il nostro Paese è infatti in ritardo sulla strada della riqualificazione energetica, ma ha le potenzialità per recuperare le posizioni perdute. Progettisti, gestori di immobili, aziende, ingegneri, architetti, idraulici, lavoratori dell’edilizia, amministratori di condominio e proprietari di abitazioni, piccoli e grandi che siano, devono sfruttare questa nuova opportunità che porterà a un concreto miglioramento nell’abitare per noi e per le generazioni future.Secondo stime dell’Unione Europa, il mercato della riqualificazione energetica degli edifici cdovrebbe raggiungere, nel 2030, un valore fra 80 e 120 miliardi di Euro.
 
 

©2024 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?