PELL, specifiche tecniche sulla illuminazione pubblica

PELL specifiche tecniche illuminazione pubblica

È online la versione 1.0 delle specifiche tecniche sulla illuminazione pubblica definite nell’ambito del progetto PELL (Public Energy Living Lab). PELL è un sistema di gestione sviluppato da ENEA per monitorare e rendere trasparenti i consumi dell’illuminazione pubblica.  PELL è già in fase di sperimentazione in venti comuni italiani.

Il documento è stato elaborato da un apposito gruppo di lavoro ENEA-AGID e definisce il modello dati di riferimento relativo alle :

  • caratteristiche tecnico-costruttive,
  • di manutenzione,
  • di consumo dell’illuminazione pubblica.

Tra i principali obiettivi del documento quello di favorire una gestione efficiente ed efficace dell’infrastruttura di illuminazione pubblica nazionale, altamente strategica soprattutto nell’ambito del paradigma delle smart cities.

Gli oggetti territoriali contemplati nella versione 1.0 delle specifiche tecniche sono anche pubblicati e referenziati in apposito registro nel Sistema di Registri INSPIRE Italia, a sua volta relazionato con quello dei DBGT.

I riferimenti tecnici per la realizzazione di un censimento dell’Illuminazione Pubblica a livello nazionale sono:

“Specifiche di contenuto di riferimento PELL -Illuminazione Pubblica”,
“Regole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici”; (allegati 1 e 2 del DM 10 novembre 2011 – Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27 febbraio 2012, supplemento ordinario n. 37).

©2022 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?