Renewable Power Generation Costs in 2018

L’energia rinnovabile è diventata un modo sempre più competitivo per soddisfare le nuove esigenze di produzione di energia elettrica. Renewable Power Generation Costs in 2018 lo  studio  completo sui costi realizzato dall’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) mette in evidenza le ultime tendenze per ciascuna delle principali tecnologie di produzione di energia rinnovabile.

Pubblicato in vista delle discussioni di alto profilo delle Nazioni Unite sull’energia e sul clima, Renewable Power Generation Costs in 2018 si basa sui dati sui costi e sui prezzi d’asta di progetti in tutto il mondo.

I costi di tutte le tecnologie di produzione di energia rinnovabile disponibili in commercio sono diminuiti nel 2018. Il costo medio ponderato globale dell’elettricità è diminuito del 26% su base annua per l’energia solare concentrata (CSP); seguito da bioenergia (-14%); solare fotovoltaico (PV) ed eolico terrestre (entrambi -13%); idroelettrico (-12%); geotermico ed eolico offshore (entrambi -1%), secondo il rapporto.

I continui cali dei costi,  pongono l’energia rinnovabile come una soluzione a basso costo per il clima e la decarbonizzazione. All’interno del database globale dell’IRENA, oltre tre quarti dell’eolico terrestre e quattro quinti della capacità di progetto solare fotovoltaico su scala utility-scale che dovrebbero entrare in funzione nel 2020, dovrebbero fornire elettricità a prezzi più bassi rispetto alla più economiche soluzioni che usano carbone, petrolio o gas naturale.

Renewable Power Generation Costs in 2018. Gli altri risultati

  • L’energia eolica terrestre e solare fotovoltaica sono ora, spesso, meno costosi di qualsiasi alternativa fossile, senza assistenza finanziaria.
  • Costi tecnologici bassi e in calo fanno delle energie rinnovabili la spina dorsale competitiva della decarbonizzazione dell’energia; un obiettivo climatico cruciale.
  • Le previsioni  per il fotovoltaico solare e l’eolico onshore continuano ad essere riviste man mano che emergono nuovi dati; con le rinnovabili che superano costantemente le aspettative precedenti.

Oltre a esaminare l’andamento dei costi, il rapporto analizza in dettaglio le componenti di costo. Il rapporto si basa sul database dei costi di circa 17.000 progetti di produzione di energia rinnovabile e 9.000 contratti di vendita all’asta e di acquisto di energia elettrica per l’energia rinnovabile.

CONTATTACI

Vuoi sapere di più su Asset? Hai una domanda da farci? Una curiosità da soddisfare? Scrivici! Saremo lieti di risponderti.

Sending

©2019 Rete Asset by mr.dico | Made and hosting with ❤️ by World Wide Management

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account