UNA STRATEGIA ITALIANA PER LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI METANO DELLA FILIERA DEL GAS NATURALE, webinar 28 Settembre 2021 (10:00-16:00)

Metano

Amici della Terra, in collaborazione con EDF, nell’ambito delle iniziative selezionate dal Ministero della Transizione Ecologica come eventi preparatori verso la COP26 Pre-Week di Milano, presentano un documento di indirizzi per una Strategia italiana di riduzione delle emissioni di metano dalla filiera del gas naturale.

Confronto tra ONG ambientaliste, stakeholders della filiera del gas naturale, attori istituzionali rilevanti.

Il tema delle emissioni di metano dalla filiera del gas naturale è definitivamente emerso con la Methane Strategy della UE prevista dall’European Green Deal (EGD), il varo dell’iniziativa OGMP 2.0 sotto l’egida dell’UNEP e il recente aggiornamento del methane tracker della IEA. È necessario che anche l’Italia dia il proprio contributo nell’impegno per la decarbonizzazione. Per dare continuità alle iniziative già avviate nel 2020 e per consolidare i risultati raggiunti, Amici della Terra, insieme ad operatori del settore, sta promuovendo la definizione di linee guida per una strategia finalizzata alla riduzione delle emissioni di metano dalla filiera del gas naturale. Scopo del documento è favorire una partecipazione attiva dell’Italia nelle tappe del processo legislativo dell’EGD a partire dalla regolazione prevista nella MethaneStrategy. Info http://amicidellaterra.it/index.php/studi-e-attivita/energia/all4climate2021/269-verso-una-strategia-italiana-per-la-riduzione-delle-emissioni-di-metano-della-filiera-del-gas-naturale

©2022 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?