PER UNA RESPONSABILITÀ ETICO-CLIMATICA TRANSNAZIONALE. LE VIE DELL’OIL&GAS, webinar, 1 ottobre 2021 ore 10

L’evento del 1° ottobre, intitolato Per una responsabilità etico-climatica transnazionale. Le vie dell’Oil&Gas, si pone l’obiettivo di promuovere un’attenta riflessione sulla responsabilità dei paesi importatori di gas naturale in merito alle emissioni climalteranti dei paesi fornitori. I paesi importatori hanno responsabilità sulle emissioni dei paesi fornitori? Se sì, quali rimedi sarà possibile attuare? Un tale contesto globale coinvolge aspetti etici da tradurre in politiche condivise.

Poiché i problemi climatici non si fermano alle frontiere, è imperativo che dichiariamo la responsabilità degli uni verso gli altri, e nei confronti delle generazioni future. In questo contesto, l’Europa svolge il doppio ruolo di motore del problema – poiché è il più grande consumatore di combustibili fossili a livello globale – e di risolutore, in quanto ha il know-how e la possibilità di guidare le pratiche globali per ridurre le emissioni climalteranti.

Fin dagli albori delle politiche ambientali, le nazioni sono sempre state i principali attori coinvolti nei temi del cambiamento climatico. Negli ultimi tempi, tuttavia, sta emergendo un nuovo quadro di multilateralismo, caratterizzato da una maggiore interazione tra settore pubblico e privato nell’ambito della diplomazia climatica internazionale.

L’accordo di Parigi mira a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e prevede una partecipazione collettiva di tutti gli Stati, fondata sul concetto di responsabilità comuni ma differenziate, previsti anche dalla Convenzione Quadro delle Nazioni Unite. È in un tale contesto multilaterale che proponiamo questa conferenza di profilo etico, per approfondire il tema delle responsabilità dei maggiori compratori e per capire quanto la qualità ambientale dei combustibili fossili acquistati, comprese le emissioni, sia preso in considerazione nelle strategie energetiche e nelle decisioni di acquisto.

Info: http://amicidellaterra.it/index.php/studi-e-attivita/energia/all4climate2021/268-per-una-responsabilita-etico-climatica-transnazionale

©2022 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?