Verifica e ripristino della tenuta di impianti a gas: Corso tecnico / pratico. Vercelli, 5 aprile 2018

Corso GATE Verifica impianti gas Vercelli

Il corso Verifica e ripristino della tenuta di impianti a gas è in programma a Vercelli, il 5 aprile 2018, dalle 17:30 alle 21:30, presso GATE, via Sermenza 20.

I requisiti di sicurezza di un impianto interno a gas, le circostanze che richiedono la prova di tenuta, i metodi e i procedimenti di verifica sono alcuni aspetti trattati dalla nuova edizione della UNI 11137:2012Impianti a gas per uso domestico e similare – Linee guida per la verifica e per il ripristino della tenuta di impianti interni – Prescrizioni generali e requisiti per i gas della II e III famiglia“, che sostituisce la precedente edizione del 2004.
Accertare la tenuta di un impianto interno consente di attestare le condizioni di sicurezza e la eventuale presenza di dispersioni di gas negli ambienti. La norma descrive i metodi per la verifica dell’impianto, operazione che deve sempre essere eseguita da personale tecnico competente qualificato, con strumenti idonei.
La nuova norma si applica agli impianti domestici e similari in servizio, da attivare e riattivare (a seguito di un nuovo contratto di fornitura, ad una modifica delle condizioni contrattuali, di subentro ad una fornitura preesistente), alimentati a gas naturale e GPL; non si applica al collaudo degli impianti di nuova realizzazione, per i quali si rimanda alla UNI 7129-1.
Nello specifico, la norma definisce:

  • i requisiti di tenuta degli impianti interni esistenti in occasione di rifacimenti parziali o di interventi di manutenzione straordinaria;
  • i requisiti di tenuta degli impianti interni in esercizio e i limiti di accettabilità di eventuali dispersioni;
  • le circostanze in cui occorre effettuare la verifica dei requisiti di tenuta;
  • le modalità di esecuzione della verifica dei requisiti di tenuta;
  • le metodologie per determinare il valore di dispersione degli impianti esistenti;
  • i criteri che consentono di attestare l’idoneità o la non idoneità dei requisiti di tenuta per la messa in servizio di nuovi impianti e per la messa in servizio e funzionamento di impianti esistenti;
  • le possibili modalità di ripristino dei requisiti di tenuta.

Ulteriori informazioni possono essere richieste a GATE Italia: info@gate-italia.com, tel. 0161 249161.

©2022 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?